A Modena nuovo Regolamento sui referendum comunali
Con il nuovo Regolamento, approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 15 novembre ed in vigore dal 1° dicembre 2018, è diventata operativa la riforma dei referendum comunali decisa lo scorso anno con la modifica dello Statuto.
Il nuovo regolamento, oltre al referendum consultivo introduce anche quello propositivo e abrogativo, sempre su materia di competenza comunale.
Sono inoltre dettagliate le procedure per presentare la richiesta, per la raccolta delle firme, per i tempi e modi della consultazione.
Se la consultazione referendaria risulta valida ed il quesito ha ottenuto la maggioranza dei voti validamente espressi, il Consiglio comunale:
- in caso di referendum consultivo è tenuto a deliberare entro 30 giorni dalla proclamazione dell'esito della consultazione se intende conformarsi all'esito del risultato o se intende discostarsi;
- in caso di referendum abrogativo è tenuto a deliberare entro 60 giorni dalla proclamazione dell'esito della consultazione in modo conforme all'esito del risultato;
- in caso di referendum propositivo è tenuto a deliberare entro 60 giorni dalla proclamazione dell'esito della consultazione in modo conforme all'esito del risultato.
A seguito dell’approvazione della nuova Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche, la L.r.15/2018, è stato approvato dall’Assemblea legislativa un Ordine del giorno che impegna la Giunta regionale ad emanare nei primi mesi del 2019 un bando "tematico" relativo all'elaborazione di Regolamenti comunali o di norme statutarie che disciplinano le nuove forme di partecipazione dei cittadini.
Il Regolamento del Comune di Modena
Fonte: Sito Comune di Modena