Anche a Mogoro (OR) il Bilancio è partecipato

30 Ottobre, ultimo giorno per votare i progetti proposti dai cittadini

Il Comune di Mogoro, per l’anno 2018, ha scelto di realizzare il “Bilancio partecipativo”, con l’obiettivo di coinvolgere i propri cittadini nella formazione delle scelte amministrative.

Il percorso partecipativo, effettuato per la prima volta in maniera sperimentale, ha visto l’adozione di un Regolamento, nell’aprile scorso, a cui è seguito, nel mese di settembre 2018, un apposito Avviso, comprendente le modalità di partecipazione di cittadini e associazioni per la presentazione di proposte per progetti tematici e il relativo stanziamento di 50.000 euro per la loro realizzazione. Alla scadenza del termine per la presentazione delle proposte, sono pervenuti n. 21 progetti, presentati alla cittadinanza durante un’assemblea pubblica tenutasi il 18/10/2018.

Come previsto dal regolamento, le proposte presentate sono state poi esaminate dall’Ufficio Tecnico per verificarne i requisiti di ammissibilità (tecnica ed economica) e validando per il voto i seguenti progetti:

1. Adotta una fioriera – giardinaggio sociale partecipativo (Maccioni Andrea) e “Aggiungi un fiore alla tua finestra” – Mogoro si colora (Broccia Anna)
  2. Muoversi sicuri in strada a Mogoro (Pilloni Zaira)
  3. “Il libro condiviso” con le piccole librerie (Porcu Carlotta) e “LiberLibro” – Bookcrossing Mogoro (Associazione di promozione sociale Mariposas del Sardinia)
  4. Percorso della memoria (Pia Stefano)
  5. Mani laboriose (Mandis Alberto)
  6. Parco giochi in sicurezza (Orrù Stefano)
  7. TombinArt (Mura Andrea)
  8. All’ombra degli alberi in fiore (Scanu Maria Cristiana)
  9. Massi/pareti – arrampicata in calcestruzzo spruzzato e intagliato (Montisci Giuseppe)
  10. Spazi di… apprendimento (Floris Maria Giuliana – Gruppo di docenti e genitori della Scuola dell’Infanzia Statale)
  11. Pump Track (Marrocu Fabrizio)
  12. Il Parco di Otello (Manuela Vacca – gruppo di cittadini denominato Le amiche di Otello)
  13. Migliorare lo sport (ASD Basket Mogoro e ASD Pallavolo Mogoro)
  14. Una Pratz’e Ballus pro bidda nostra (Pro Loco Mogoro)
  15. Salute a tutti! (ASD Pionieri Marmilla Mogoro)
  16. Completamento degli arredi urbani in piazza Sant’Antioco (Montisci Mirko)
  17. B:SU (Mandis Sandro)

Sono state altresì rese pubbliche le motivazioni delle esclusioni effettuate e le date del calendario per le votazioni dei progetti.

Dal 22 al 30 ottobre, ogni cittadino che abbia compiuto 16 anni è stato chiamato ad esprimere una preferenza attraverso il voto, secondo la scheda elettorale approvata dal Comune, presso i seggi allestiti in diversi uffici cittadini e con ampia apertura oraria per agevolare la partecipazione.

Oggi, quindi, ultimo giorno di votazioni presso l’Ufficio Tecnico del Comune, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, a cui seguiranno - dalle ore 15.00 in poi - le operazioni di spoglio.

Gli esiti della votazione saranno resi pubblici e i progetti più votati verranno realizzati fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Il Regolamento resterà in vigore per due anni, e prevede una revisione, alla fine della sperimentazione, mediante un monitoraggio che lo stesso Comune si è impegnato ad effettuare. Ogni anno sarà inoltre presentato e pubblicato nel sito comunale un report, denominato “Documento della Partecipazione”, in cui saranno inseriti tutti i progetti proposti da associazionismo e cittadini, sia finanziati sia non finanziati.