Arezzo: adeguamento del Piano Strutturale

L’amministrazione Comunale punta sulla partecipazione

Il Comune di Arezzo è impegnato nell'aggiornamento del Piano strutturale e nella redazione del nuovo Piano operativo: i rinnovati strumenti di pianificazione territoriale che dovranno disegnare l'Arezzo del futuro.

Poiché il tema è nevralgico per lo sviluppo e la vita della città, l’Amministrazione comunale, anche in coerenza con la Legge della Regione Toscana LRT 65/2014 e con il Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico regionale (PIT/PPR), ha deciso di avviare un processo partecipativo che coinvolga tutti i portatori di interesse e, più in generale tutti i cittadini, sia per far conoscere la documentazione fin qui elaborata, sia per poter dare a ciascuno la possibilità di contribuire alla costruzione di scenari e visioni nuovi, individuando insieme i luoghi e gli elementi patrimoniali su cui investire.

Ad un primo processo partecipativo, che ha visto la pubblicazione delle “Linee guida della Variante al Piano Strutturale e al nuovo Piano Operativo” e la richiesta di contributi da parte della cittadinanza (a cui è stato risposto in modo numericamente poco significativo e fortemente personalizzato) si è deciso di aggiungere un nuovo percorso di partecipazione, concepito come percorso aperto e articolato in tre incontri specifici: un’assemblea pubblica e due workshop di progettazione partecipata.

Gli incontri avranno luogo presso la Casa delle Culture, con il seguente calendario:

10 novembre (ore 9:00-13:00), 24 novembre (ore 9:00-18:00) e 15 dicembre (ore 9:00-18:00).

Durante gli incontri, saranno presentati il progetto, le modalità e gli strumenti di intervento, iniziando dalla piattaforma Geoblog che supporterà il percorso, garantendo la partecipazione anche on-line.

Inoltre verranno illustrate le linee di indirizzo dell’amministrazione e verrà data alla cittadinanza la possibilità di confrontarsi con i tecnici del Comune e con esperti sui contenuti Piano Strutturale/Piano Operativo, in particolare, sulle parti in cui si potrà intervenire con proposte e decisioni condivise.

Agli incontri sarà presente anche il Garante dell’informazione e della partecipazione che darà conto dello svolgimento dei lavori e dei risultati che verranno prodotti.

Il programma della prima giornata già dettagliato nell’ Avviso del Garante pubblicato nel portale comunale.