Arriva ICity Lab 2018

Si accendono i riflettori sulla governance delle Smart City

Si terrà quest’anno a Firenze, il 17 e 18 ottobre prossimi, presso il Palazzo degli Affari (Congress and Exhibition Center)  ICity Lab 2018, la manifestazione organizzata da Forum PA  sul tema delle “smart city”, e che quest’anno, sarà dedicata a due filoni di indagine Digital transformation e governance della smart city.

Nel primo filone di indagine si analizzerà il livello tecnologico delle città italiane e quanto il supporto delle tecnologie cooperi alla definizione della smart city, mentre il secondo filone si occuperà di fare il punto sugli strumenti e le metodologie di coordinamento degli aspetti caratterizzanti la smart city: formazione e competenze digitali; governance dei dati; procurement.

Il programma dell’evento, in continua evoluzione, partirà con la presentazione della Ricerca ICity Rate 2018, volta a dare un quadro generale sullo stato dell’arte delle città italiane rispetto agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, e rispetto alle tecnologie che abilitano e perfezionano le dimensioni fondamentali per diventare smart city: governance, ambiente, legalità, innovazione digitale.

All’interno del Report, tra i molti dati che verranno forniti, segnaliamo anche una interessante approfondimento sulla presenza, l’uso e la performance sui social network dei comuni capoluogo, di cui ci offrono una bella anteprima l’articolo di Valentina Piersanti e Michela Stentella.

Nell’edizione 2018, oltre a convegni e dibattiti tra istituzioni, tecnici, docenti universitari ed esperti, arrivano anche le Academy: venti approfondimenti tematici curati ciascuno da un esperto di riferimento. Si tratta di momenti – intesi come lectures di circa venti minuti – di particolare interesse che guardano alle esperienze più significative su un tema specifico.

Già confermati in calendario: programmazione strategica con Renato Galliano, Responsabile della Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano; UX-Design con Fabrizio Caccavello di IWA, competenze digitali con Sergio Talamo del Formez PA; smart working con Michele Bertola, Direttore Generale del Comune di Bergamo; partecipazione e coinvolgimento civico con Dimitri Tartari di Regione Emilia Romagna; strategie di comunicazione con Riccardo Pirrone di Taffo.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita ma per partecipare ai singoli eventi è necessaria l’iscrizione previa registrazione.

ICitylab 2018

Articolo Corriere Comunicazioni

News workshop “Hacking civico e smart citizen: chi abita la smart city?”