ForumPa e la gamification della Pubblica amministrazione

Una nuova rubrica di approfondimento sulle politiche pubbliche che fanno uso del gioco

Gamification è la nuova parola-tormentone che, come tante novità, dopo aver apportato modifiche profonde all’attività di uffici marketing e aziende private, viene oggi proposta e declinata anche nel mondo pubblico. Ma, esattamente: che cosa significa?

Secondo la definizione più classica si tratta di applicare regole e meccaniche d’interazione mutuate dal mondo dei giochi (game) con l’obiettivo di spingere clienti, dipendenti, e collaboratori a raggiungere determinati obiettivi, aumentandone la motivazione attraverso lo stimolo fornito da premi, competizioni e sfide tra singoli e squadre.

La sua applicazione, iniziata per “alleggerire” le funzioni più routinarie, è presto diventata un metodo per conseguire dei risultati in maniera coinvolgente e divertente, riducendo la pressione psicologica data da scadenze, incombenze e traguardi da conseguire.

Se nel mondo privato la gamificazione è uno strumento ben conosciuto e affinato, nella Pubblica Amministrazione il suo utilizzo è ancora residuale, anche se sono sempre di più le Amministrazioni, che attraverso l’ausilio di tecnologie, ormai a disposizione di tutti, cercano soprattutto di orientare i propri cittadini a comportamenti virtuosi.

A questo proposito, ricordiamo, per esempio l’applicazione, nel settore mobilità del Comune di Bologna che, attraverso il progetto “Bella mossa” , contabilizzava punti a cittadini o gruppi di cittadini che effettuavano spostamenti sul territorio, senza usare la propria auto ma mezzi pubblici o non inquinanti. Il tutto attraverso una app per smartphone, con la graduatoria settimanale dei cittadini (o “le squadre di cittadini”) più virtuosi e la trasformazione dei punti in sconti.

La gamification è anche la base su cui si fondano molti bilanci partecipati, dove i progetti presentati da associazioni e cittadinanza, vengono poi votati e finanziati sulla base di una graduatoria, fatto che mette in moto amicizia, comunità e cittadinanza attiva, per far “vincere” la propria proposta.

ForumPA, che da ormai diversi anni si occupa di segnalare tendenze e buone pratiche sulle innovazioni del settore pubblico, ha avviato una specifica rubrica, curata da Gianluca Squeo, che ci offre non solo esempi di gamification, ma anche spunti di riflessione sull’argomento, sulle conseguenze di una applicazione “spinta” dello strumento e sulle sue ricadute effettive.