Bando per la Rigenerazione Urbana 2018

Approvata la graduatoria dei progetti presentati

La Giunta della Regione Emilia-Romagna con  deliberazione n. 2194 ha approvato, il 17 Dicembre 2018, la graduatoria delle proposte relative al Bando Rigenerazione Urbana 2018.

Il Bando, adottato sulla base della L. R. 24/2017, contribuirà a finanziare – con ben 36,5 milioni di euro37 progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana promossi dalle amministrazioni pubbliche locali - Comuni singoli e associati e Unione di Comuni – con l’obiettivo di per migliorare la qualità urbana dei centri abitati.

La Regione, proprio per le novità introdotte dalla recente legge, ha accompagnato la pubblicazione del provvedimento, con diversi seminari aperti ad amministratori pubblici, tecnici e professionisti, sia per fornire strumenti e buone prassi, sia costruire strategie possibili con la qualità ambientale, architettonico-progettuale e socio-economico-culturale, anche attraverso l’approfondimento dell’allegato al bando “Indicazioni per formulazione della strategia per la Rigenerazione urbana”.

Un percorso che, sia nella metodologia utilizzata nella fase di approvazione e pubblicazione del bando, che nei contenuti veri e propri, ha cercato di valorizzare il principio della partecipazione.

Tra i seminari aperti al pubblico anche un OST dedicato: “Pratiche socio-culturali e rigenerazione urbana. Esperienze di partecipazione e innovazione.

Mentre, nei criteri utilizzati per l’assegnazione dei punteggi ai progetti pervenuti, sottolineiamo una valutazione specifica per la governance dei processi, in considerazione anche delle “modalità e strumenti di coinvolgimento degli abitanti e dei potenziali utenti in merito alla conoscenza, alla condivisione ed al processo di definizione della Strategia”.

Comunicato Stampa – Territorio, Regione Emilia-Romagna

Le strategie di rigenerazione urbana presentate dai Comuni per il bando

Seminari sulla Rigenerazione

OST Urbanistica 26-06-2018 - La Partecipazione della Regione Emilia-Romagna