Bologna, arriva Futuro prossimo

Un bando per supportare le iniziative di studenti e giovani nei quartieri e nelle biblioteche

Il Comune di Bologna, grazie al premio Engaged cities, vinto per le strategie dedicate alla partecipazione dei cittadini, ha deciso di finanziare un bando, dedicato giovani e studenti universitari.

L’idea è quella di dare continuità al percorso avviato con i Laboratori di Quartiere, dove sono emerse 12 priorità da affrontare, tra le quali il tema giovani, visto come soggetto privilegiato, da mettere al centro di interventi e politiche.

In questo caso, l’amministrazione, vuole offrire loro la possibilità di creare attività di prossimità con forme e proposte nuove, dando ai giovani un ruolo attivo come progettatori di eventi culturali, laboratori creativi, incontri, corsi formativi, servizi, da realizzarsi nei quartieri di Bologna in rapporto con le biblioteche di prossimità.

Il bando, che oltre al Comune, vedrà la collaborazione della Fondazione per l’Innovazione Urbana, l’Istituzione Biblioteche Bologna, resterà aperto dal 29 novembre 2018 al 30 gennaio 2019, prevedendo un finanziamento - di massimo 5.000 € - per progetto.

Ogni proposta dovrà prevedere uno sviluppo di attività per almeno 3 mesi, in una delle zone già individuate, in collaborazione con le Biblioteche indicate.

Possono concorrere tutti gli studenti iscritti all’Università di Bologna o associazioni/gruppi con almeno uno studente universitario regolarmente iscritto.

Partecipare è semplice, basta inviare la propria proposta compilando il form online  e iscriversi alla Rete Civica Iperbole del Comune di Bologna.

Ulteriori info:

www.fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/futuroprossimo immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it

Comunicato Comune di Bologna

Scarica il bando  Scarica l’allegato al bando Scarica il volantino