Bologna, Bilancio di previsione 2019-2021

Nei Quartieri della città sono previsti sei Consigli aperti alla partecipazione dei cittadini

Continua la linea politica dell’Amministrazione Comunale bolognese, finalizzata a valorizzare la cittadinanza attiva e il confronto sui grandi temi cittadini.

Il 15 novembre scorso, la Giunta ha licenziato il Bilancio di previsione 2019-2021, i provvedimenti collegati e il Documento Unico di Programmazione (Dup) del prossimo triennio, lo strumento che gli enti locali predispongono per sviluppare e dare concretezza alle linee di mandato in armonia con il bilancio stesso.

La proposta, dopo l’approvazione del Consiglio, sarà presentata questa settimana dal Sindaco, nei Quartieri, all’interno sei Consigli aperti alla partecipazione dei cittadini.

Si parte da Lunedì 19 novembre con il San Donato-San Vitale (ore 18, piazza Spadolini 7); martedì 20 novembre toccherà a Porto-Saragozza (ore 18.30, via dello Scalo 21) e a Borgo Panigale-Reno (ore 21, via Battindarno 123); mercoledì 21 novembre sarà la volta di Santo Stefano (ore 18, via Santo Stefano 119)giovedì 22 novembre il giro si chiuderà con Navile (ore 18, via di Saliceto 3/20) e Savena (ore 21, via Faenza 4).

Il Bilancio sarà poi oggetto di confronto con le parti sociali, economiche e il terzo settore. L’avvio della trattazione in Consiglio comunale è previsto il 17 dicembre, il voto finale per il 20 dicembre.

Nelle linee di indirizzo illustrate dal Sindaco Merola, oltre ad anticipare scelte economiche ed investimenti, un importante spazio è stato dedicato alla partecipazione e collaborazione dei cittadini, ricordando che Bologna è stata la prima città in Italia a dotarsi un “Regolamento per i Patti di collaborazione”, siglando - in 4 anni - oltre 450 accordi tra amministrazione e associazioni/cittadini per la gestione/rigenerazione di spazi e luoghi pubblici.

Va menzionato, altresì, il Bilancio Partecipativo che ha visto uno stanziamento di un milione di euro sia per l’anno 2017, sia per il 2018, volto a finanziare idee e proposte avanzate dai cittadini, per migliorare la città.

A questo proposito ricordiamo che si sono concluse le votazioni del Bilancio Partecipativo 2018, a cui hanno preso parte 16.348 persone scegliendo, con il proprio voto, una delle 33 proposte, presentate da associazioni/cittadini.

I sei progetti vincitori sono: Nuovo parco delle querce al quartiere Borgo Panigale–Reno con 1.192 voti, Il giardino del villaggio con 907 voti al quartiere Navile, La collina di città con 1.065 voti al quartiere Porto-Saragozza, Dare luce all’ombra con 876 voti al quartiere San Donato–San Vitale, Quadrilatero verde con 939 voti al quartiere Santo Stefano, I love San Ruffillo con 1.222 voti al quartiere Savena. Questa classifica, ancora ufficiosa, diventerà ufficiale dopo un’apposita delibera di giunta.

Le proposte, consultabili online sul sito, sono frutto di un processo partecipativo che ha visto, tra marzo e settembre 2018, la realizzazione di 50 laboratori ed il coinvolgimento di oltre 1800 persone, grazie al lavoro della Fondazione per l’Innovazione Urbana, in stretta collaborazione con i Quartieri stessi e con il supporto scientifico dell’Università di Bologna.

Comunicato Stampa Comune di Bologna: Bilancio di Previsione 2019-2010

Comunicato Stampa Comune di Bologna: Bilancio partecipativo 2018