Bologna: Che Aria è?

Ecco l’app per monitorare e migliorare la qualità dell’aria

Nel contesto del percorso partecipativo Laboratorio Aria, nato dalla collaborazione tra Comune di BolognaUniversità di BolognaArpae Emilia-RomagnaAusl Bologna e Città metropolitana di Bologna e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, con l’obiettivo di creare attenzione e azione intorno al tema dell’Ambiente e la qualità dell’aria, tra le principali necessità emerse dai partecipanti dei laboratori, l’esigenza di fornire in maniera semplice e diretta, costante informazione a tutti i cittadini.

Dopo i numerosi incontri pubblici, il questionario on-line a cui hanno partecipato oltre 2000 cittadini bolognesi, è ora arrivata anche l’App “Che Aria è”, attraverso cui tutti potranno avere un’informazione semplice e quotidiana sullo stato della qualità dell’aria e, soprattutto, ricevere suggerimenti sui comportamenti che riducano l’impatto dell’inquinamento e i rischi per la salute.

Si può accedere al servizio visitando le pagine del sito dedicate oppure scaricando l’applicazione gratuita “Che Aria è” per ora disponibile su Play Store (per Android) e nei prossimi giorni anche su App Store (per iOS). I cittadini riceveranno quotidianamente l’informazione sullo stato di inquinamento di Bologna, in modo semplice ed intuitivo, e i dati dei principali inquinanti atmosferici misurati dalle stazioni di rilevamento presenti nell’area metropolitana di Bologna: l’App fornisce inoltre: dati, statistiche e informazioni sul tema dell’inquinamento atmosferico, con una particolare attenzione ai rischi per la salute; suggerimenti per ridurre le emissioni attraverso i comportamenti; suggerimenti per ridurre i rischi per la salute; informazioni sempre aggiornate sulle misure antismog (limitazioni alla circolazione dei veicoli e altri provvedimenti). Ricordiamo che il progetto è realizzato nell’ambito del Laboratorio aperto metropolitano, per l’immaginazione, la collaborazione e innovazione civica, Por Fesr 2014-2020, linea di finanziamento Asse 6 - Città attrattive e partecipate coordinato dal Servizio Ricerca innovazione ed energia ed economia sostenibile della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e-mail all'indirizzo: info@fondazioneinnovazioneurbana.it