Bologna, un bando per co-progettare le politiche giovanili

Finanziamenti per progetti di cittadinanza attiva e di promozione del benessere psicosociale dei giovani

Resterà aperto fino alle ore 12.00 del 21 novembre 2018 l’Avviso pubblico, “per la formulazione di manifestazioni di interesse volte alla co-progettazione e realizzazione di interventi e azioni nell’ambito delle politiche giovanili per incentivare l’accesso dei giovani alle opportunità della città” del Comune di Bologna.

Il bando, rivolto alle associazioni, agli organismi del volontariato e del terzo settore, comprese le Libere Forme Associative iscritte all’apposito Albo comunale, è finalizzato a raccogliere idee e proposte di azioni su due ambiti ben precisi:

- partecipazione, cittadinanza attiva, volontariato, informazione, comunicazione e linguaggi giovanili, innovazione sociale;

- promozione del benessere psicosociale delle giovani generazioni attraverso interventi e iniziative di educazione al senso civico e alla multiculturalità, per prevenire, sensibilizzare e contrastare fenomeni quali bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, ecc.

Il Comune di Bologna, oltre alle azioni ed ai servizi già in essere a favore dei giovani, intende valorizzare la partecipazione della società civile alla co-progettazione delle politiche giovanili sul territorio, riconoscendone il valore aggiunto.

Questo, non solo finanziando con 40.000 euro le proposte che perverranno, ma sostenendole con la partecipazione dei propri uffici e servizi nella co-progettazione e realizzazione dei progetti e degli interventi; la possibilità di utilizzare spazi del Comune; e con altre forme di supporto, valutate in base alle risorse disponibili e nell’ottica del principio di sussidiarietà.

Da ultimo, è previsto l’utilizzo del portale Flashgiovani e dei suoi social media per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto.

Per candidarsi è necessario presentare la propria proposta progettuale attraverso l’apposita Domanda di partecipazione (Modulo A allegato all’Avviso), seguendo le istruzioni per la compilazione e l’invio. Il plico deve arrivare all’indirizzo del Comune entro il termine del Bando, a prescindere dalla data di spedizione.

Tutte le domande, correttamente pervenute e con i requisiti previsti dal Bando, verranno valutate dall’Amministrazione sulla base dei soggetti coinvolti, dell’impatto del progetto, della complementarietà delle azioni con le attività svolte dagli attori pubblici e del privato sociale. Inoltre, nella selezione, si terrà conto delle precedenti attività e iniziative realizzate dal proponente in collaborazione con l'Amministrazione, delle risorse che i soggetti proponenti intendono investire nella coprogettazione e gestione degli interventi, dell’originalità e del carattere innovativo della proposta.

La graduatoria delle proposte pervenute e le date per la co-progettazione saranno pubblicate sul portale Iperbole.

I soggetti selezionati dovranno partecipare alla fase di co-progettazione, attraverso la quale si provvederà a definire il contributo economico e le attività di supporto che il Comune di Bologna metterà a disposizione.

Per informazioni o chiarimenti inerenti il presente Bando è possibile scrivere all'indirizzo: informagiovani@comune.bologna.it o telefonare ai numeri 051.2194637 – 051.2194607.