Che cos'è una città?

Azioni teatrali partecipate per qualificare le trasformazioni urbane a Bologna

La Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna, nuovo centro di ricerca e sviluppo delle trasformazioni urbane nato dall'incontro tra Comune di Bologna e Università di Bologna, ha promosso tra le diverse iniziative, tra il 18 e il 20 giugno 2018, cinque azioni teatrali partecipate che hanno dato la possibilità a numerosi ‘‘esploratori’ di relazionarsi ed interagire con la città.

Il laboratorio teatrale di comunicazione e partecipazione, denominato ‘La casa ha quattro porte, per entrare’, che si è svolto nelle strade e nelle piazze bolognesi, è stato coordinato da due registi attori Enrico Baraldi e Nicola Borghesi. Lo strumento del teatro ha dato ottimi risultati resi pubblici attraverso i filmati prodotti da esperti videomakers.

Sottolineiamo un aspetto che riteniamo importante: l’azione teatrale partecipata ha posto al centro l’esperienza della corporeità della città, introducendo i cittadini allo svelamento degli infiniti strati di senso che Bologna assume in relazione alle diverse percezioni e immaginazioni civiche. 

Nel dibattito urbano bolognese, emerge con evidenza il bisogno di concretezza, che non significa cedimento soltanto al fare, all’utile, al pratico, all’economico, ma significa piuttosto “delicata empiria”, per entrare nei colori, nei suoni, negli odori, nelle forme e nei sentimenti che qualificano e creano le trasformazioni urbane. 

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina