DICIAMO LA NOSTRA! e revisione della L.r. 3/2010

Depositato il progetto di legge sulla partecipazione

Riprendiamo le fila del cammino per la revisione della l.r.3/2010:

Il percorso di ascolto partecipato “Diciamo la nostra!”, che si è svolto durante l’arco del 2017, si è concluso a Bologna nel mese di settembre, con una assemblea plenaria.

iI 27 settembre si è insediato il gruppo di lavoro Assemblea legislativa - Giunta regionale per procedere al lavoro di revisione della l.r.3/2010. Il gruppo di lavoro ha lavorato sia in sedute plenarie sia in sottogruppi, esaminando gli esiti del percorso, ma anche le osservazioni pervenute grazie al questionario “Cittadino protagonista”, le osservazioni di AIP2, senza dimenticare le preziose indicazioni della Relazione alla clausola valutativa.

Agli incontri del gruppo di lavoro hanno preso parte, in diverse occasioni, il Tecnico di garanzia e il consigliere Yuri Torri, componente dell’Ufficio di Presidenza con delega alla partecipazione.

Nel corso dei lavori si è proceduto anche ad una sistematizzazione degli articoli di legge per rispondere, speriamo in modo adeguato, alla richiesta di semplificazione, che era emersa dai territori, sia nell’utilizzo del linguaggio, sia nella “costruzione” della legge stessa.

Questo lavoro ha richiesto un po' più del tempo previsto ed ha portato alla scelta di non fare una mera revisione, con modifiche agli articoli, ma di riscrivere la legge.

Abbiamo quindi un progetto di “Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche” che, una volta approvata, abrogherà il testo della legge 3/2010.

Il nuovo progetto di legge è stato formalmente depositato, il 4 giugno, dal consigliere Yuri Torri, come primo firmatario, e assegnato alla 1’ Commissione in sede referente.

Il progetto di legge è pubblicato sul sito dell’Assemblea legislativa, nella sezione dedicata alla 1’ Commissione, in modo da poter seguire tutto l'iter legislativo.

Il progetto di legge

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:20:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina