La Pubblica Amministrazione che cambia
La scorsa settimana l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) ha lanciato una consultazione sulle nuove “linee guida dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”.
L’IPA è l'archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi e
contiene informazioni dettagliate sugli Enti, sulle strutture organizzative, sulle competenze dei singoli uffici e sui servizi offerti.
Se un cittadino ha necessità di conoscere la posta certificata di un ente pubblico o se deve inviargli una fattura e non sa come fare, su www.indicepa.gov.it può trovare tutti i riferimenti organizzativi, telematici e toponomastici occorrenti.
Ora le regole adottate per scrivere i propri estremi e risultare nell’apposito elenco in modo chiaro ed omogeneo, hanno subito delle modifiche legislative che hanno convinto l’AGID a redigere le nuove Linee guida, cercando di dare sempre più chiarezza e trasparenza ai cittadini.
Anziché quindi, provvedere in modo verticistico all’adozione del documento si è scelto proporre una bozza, a tutte le pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi che, attraverso una piattaforma on-line, potranno intervenire su Forum Italia, commentando ed integrando il testo fino all’8 ottobre 2018, sulla base delle proprie esperienze e feedback di cittadini/fornitori.
Queste forme di collaborazione istituzionali stanno assumendo un ruolo sempre più strategico per accompagnare le riforme della Pubblica Amministrazione, in maniera efficace ed efficiente.
La condivisione degli obiettivi e del progetto nel suo complesso, il riconoscimento del ruolo, la conoscenza dei problemi delle diverse realtà, le precise segnalazioni pervenute (forza/criticità) durante la fruizione dei servizi dagli utenti, sono elementi prezioso che pesano poi, nell’effettiva riuscita o meno di una riforma/cambiamento.
Ecco quindi, nel caso esaminato ad esemplificazione, che i risultati della consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione dall’AGID per l’aggiornamento delle Linee Guida e delle successive integrazioni, cercando di rendere l’IPA sempre più semplice e agevole nella consultazione, da parte di tutti.
Approfondimenti