Lo Stemma dei piani di zona 2018-2010

Una rappresentazione per dare corpo e voce ai 25 territori di Community lab

Una giornata speciale, quella che si terrà il 30 Ottobre 2018 presso il Teatro di Carpi (MO), con i 25 territori che hanno preso parte al Community Lab dedicato alla programmazione locale partecipata, e che hanno dato vita ad un laboratorio regionale a “cielo aperto”, particolarmente fervido, in collaborazione con l’Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna e ad ANCI Regionale.

Prima di proseguire il percorso, verso la definizione e l’attuazione delle azioni progettuali, in coerenza con il Piano Sociale e sanitario regionale, si è infatti pensato di “celebrare” la consegna dei Piani di Zona, attraverso una modalità inusuale, che permetta di raccontare l’unicità di ogni territorio e la comunanza delle visioni che le ispirano. Si è così organizzato un evento, offrendo ad ogni territorio la possibilità di esprimere l’essenza del proprio Piano di Zona, attraverso una rappresentazione, riassunta in uno stemma e un motto.                                                                                                                      La metodologia dello stemma e del motto viene spesso utilizzata per fare sintesi in modo rituale e nello stesso tempo per condividere e visualizzare la propria identità collettiva/di gruppo.

Nel corso dell’evento saranno inseriti dei “frammenti”: testimonianze, immagini, commenti da parte di persone che hanno preso parte ai processi. I rappresentanti istituzionali saranno presenti come “custodi” del patrimonio regionale che si è prodotto in questi mesi di lavoro e che in questa giornata viene simbolicamente consegnato.

L’evento è dedicato principalmente a chi ha preso parte a vario titolo al percorso di programmazione locale.

Per eventuali informazioni è possibile contattare:

Agenzia sanitaria e sociale regionale - ASSR

Augusta Nicoli  mariaaugusta.nicoli@regione.emilia-romagna.it