Nuova legge e Bando 2018

Report dell’incontro del 5 novembre

Si è svolto lunedì 5 novembre il primo incontro di presentazione della nuova legge sulla partecipazione e del Bando 2018.

L’incontro è stato aperto dall’intervento dell’Assessora Emma Petitti, che ha sottolineato come l’approvazione della nuova legge sia, ad un tempo, la conclusione di un lungo percorso di riflessione per la revisione della L.r.3/2010, ma anche l’inizio di un nuovo ciclo di azioni e attività. La prima azione è l’emanazione, ad una sola settimana dall’approvazione della legge, del bando 2018, che prevede uno stanziamento di ben 446 mila euro, a fronte dei 320 mila del 2017 e di altri 190 mila a disposizione su un bando straordinario nel 2019, per finanziare percorsi partecipativi per la modifica di statuti e regolamenti comunali.

Il consigliere Yuri Torri, primo firmatario della legge, ha illustrato la nuova legge sulla partecipazione, in particolare le modifiche che discendono dalle proposte e dalle osservazioni raccolte nel percorso “Diciamo la nostra", come la scelta di un linguaggio più semplice e accessibile. Inoltre, c’è la premialità relativa a percorsi partecipativi per la destinazione di beni confiscati alle mafie, con cui si afferma il principio secondo cui tutto ciò che viene sottratto alla criminalità organizzata debba essere riconsegnato ai cittadini.

La figura del tecnico di garanzia è stata illustrata da Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa.

Sabrina Franceschini, funzionario del Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi Informativi Geografici, Partecipazione, ha illustrato nei dettagli il bando 2018, le novità, le premialità, ed anche la nuova modalità di trasmissione dei progetti.

In conclusione, una breve presentazione del nuovo Osservatorio della partecipazione, che sarà online ad inizio del 2019, a cura di Francesca Paron, dirigente del Gabinetto di Presidenza della Giunta regionale.

I materiali presentati nel corso dell'incontro:

ultima modifica 2018-11-07T11:21:30+02:00