Nuovo Regolamento di partecipazione del Comune di Reggio Emilia

Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il 10 dicembre

È stato approvato dal Consiglio comunale, nella seduta del 10 dicembre scorso, con voto unanime, il nuovo Regolamento di partecipazione del Comune di Reggio Emilia, per dotare il Comune di una prassi di pubblica consultazione che permetta ad Amministrazione e cittadini di confrontarsi su alcuni temi della vita pubblica.

Nel periodo settembre 2014 / luglio 2018, la Commissione Consiliare “Partecipazione, Statuto e Regolamenti Istituzionali” ha elaborato, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali e nel corso di numerose sedute, il testo del nuovo Regolamento per l’attuazione degli istituti di partecipazione, che è stato poi sottoposto a consultazione popolare dal 10 luglio al 30 settembre 2018.

Le osservazioni pervenute dalla società civile sono state vagliate dal Segretario generale e istruite nella Commissione consiliare del 21 novembre scorso e le controdeduzioni relative alla loro ammissibilità sono state poi riportate nella delibera di approvazione del Regolamento. Delle 18 osservazioni presentate, ne sono state accolte 7.

Il testo introduce, in particolare, tre novità quali la possibilità di richiedere referendum abrogativi (e non solo propositivi o consultivi come in passato), la creazione di dibattiti pubblici locali rispetto alla realizzazione di grandi opere in fase di programmazione per le quali vi siano ancora opzioni di fattibilità aperte e la possibilità per un minimo di 400 cittadini di proporre l’avvio di un percorso partecipativo su un tema di rilevanza per la vita pubblica.

per saperne di più…

Il Regolamento (pdf212.35 KB) per l'attuazione degli istituti di partecipazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-12-21T13:11:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina