"Occhio al paesaggio”

L'Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio dell'Emilia-Romagna si presenta

Con un convegno, che si terrà il 14 dicembre, dalle 9 alle 13,30 presso la sala Poggioli della terza torre di viale della Fiera 8 a Bologna, l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER si presenta alle Istituzioni, agli Enti e ai professionisti del settore, con l’obiettivo di avviare una riflessione comune su azioni, strumenti e strategie da mettere in campo, per la diffusione e valorizzazione della cultura paesaggistica.

I lavori della giornata vedranno una prima parte dedicata alle funzioni ed al programma di attività dell’Osservatorio regionale, a cura del Comitato Scientifico, per poi proseguire con una tavola rotonda dedicata agli Osservatori locali per il paesaggio, dove si confronteranno Enti e ai soggetti che già operano sul territorio e che si riconoscono nei contenuti e nei valori della Convenzione europea del paesaggio (GAL, CEAS, Osservatori locali per il paesaggio già costituiti, Contratti di Fiume ecc.).

Trade d’union di questi due momenti, saranno gli interventi previsti in tema di Partecipazione, poiché tutta l’attività che definirà ruolo, natura e obiettivi degli Osservatori locali del paesaggio, sarà basata su una progettualità partecipativa, iniziando dagli esiti della discussione, insieme a quelli che scaturiranno dal sondaggio interattivo, svolto tra i partecipanti durante il convegno.

L’accesso al Convegno è pubblico, previa Registrazione online.

La partecipazione dà diritto ai seguenti crediti formativi:
ARCHITETTI, 4 CFP assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna
INGEGNERI, 3 CFP assegnati dall’Ordine Ingegneri di Bologna

ARCHITETTI: 4 CFP assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna

DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI: 0,563 CFP assegnati dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Emilia-Romagna

GEOMETRI: 2 CFP assegnati dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Modena

Per ulteriori informazioni osservaPAER@regione.emilia-romagna.it