P.A. innovativa, un premio dalle Nazioni Unite
Al via le nomination per l’edizione 2019 dell’UPSA, che promuove l’innovazione nelle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è quello di premiare gli enti virtuosi, che puntano all’eccellenza nell’offerta dei servizi pubblici. In particolare, quelli rivolti alla sostenibilità ambientale e sociale, perseguendo il principio di “non lasciare indietro nessuno”, un obiettivo centrale nello sviluppo dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale che incentiva l’efficacia e l’efficienza all’interno di istituzioni sempre più al passo con i tempi. Anche la Regione Emilia-Romagna risultò finalista, nel 2007, del premio istituito dalle Nazioni Unite, grazie alla candidatura del primo progetto di e-democracy "Partecipa.net”.
Il premio è suddiviso in cinque categorie:
- fornire servizi inclusivi ed equi per “non lasciare indietro nessuno”;
- garantire approcci integrati nelle istituzioni del settore pubblico;
- sviluppare pubbliche amministrazioni efficaci e responsabili;
- promuovere la trasformazione digitale nelle istituzioni;
- promuovere servizi secondo un approccio “di genere” per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals).
Le candidature devono essere presentate online, entro il 30 novembre, sul portale UNPSA all'indirizzo: https://publicadministration.un.org/en/UNPSA
Le iniziative vincitrici saranno premiate in occasione dell’annuale appuntamento United Nations Public Service Day, che si terrà a giugno del 2019. Per ulteriori informazioni: UNPSA@un.org