Parma: il posto delle viole

Un patto collaborativo ha fatto rinascere le serre del Giardino Ducale

Nell’ambito delle esperienze di rigenerazione urbana, basate su patti collaborativi, il Comune di Parma, con il sostegno della Fondazione Cariparma e l’Associazione Culturale Parma Color Viola, ha dato vita al progetto “Il posto delle viole” , su proposta del Consiglio dei Cittadini Volontari (un organismo elettivo, presente in ogni quartiere della città, volto ad agevolare la cittadinanza attiva e la partecipazione nelle scelte amministrative).

Nel merito, Il progetto ha previsto il restauro e la riqualificazione della serra e della vasca storiche ospitate all’interno del Giardino Ducale di Parma, per riportare quegli spazi alla loro funzione originaria e per valorizzare una tradizione, simbolo della città: la coltivazione delle piante di violetta a fiore doppio.

Si è quindi proceduto, alla sottoscrizione di un accordo, sulla base del Regolamento dei Beni Comuni, tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Parma Color Viola, per la gestione della Guardiola del Giardino, all’ingresso di Ponte Verdi, riallestita con una piccola mostra in galleria dei personaggi legati alla storia della Violetta di Parma.

La stessa Associazione ha preso in carico l’organizzazione di visite guidate alle serre, grazie a propri volontari. Queste prevedono, con le relative spiegazioni sulle caratteristiche della pianta ed il suo utilizzo e anche la vendita di vasi e dei prodotti Borsari, per un autofinanziamento del progetto stesso.

Dalla sottoscrizione del patto collaborativo avvenuta all’inizio del 2017, il progetto non solo si è realizzato, ma è stato implementato, in collaborazione con la Biblioteca di Alice, che ha consentito la realizzazione di laboratori e passeggiate a tema, rivolte a studenti e a scuole.

Si è così completato quel circolo virtuoso che i patti collaborativi possono creare. Infatti, come sottolineato nell’allegato articolo di Labsus sul progetto, essi sono strumento per valorizzare le risorse di una comunità, consentendo di dare nuova vita ad un luogo carico di storia e significati di una città.