Puglia: pubblicato il Bando della Partecipazione

La Regione promuove la progettazione partecipata con 350.000 euro di finanziamento

Anche la Regione Puglia, ha approvato l’Avviso pubblico, relativo alla concessione di contributi per la realizzazione di processi partecipativi, nell'ambito del Programma annuale della partecipazione (legge regionale n. 28 del 13 luglio 2017).

Il Bando e la relativa modulistica, approvati con determina n. 28 del 21 novembre 2018, si prefiggono diverse finalità ma, in particolare, di promuovere la partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e di governo della Regione in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi e di incrementare l'impegno democratico e il tasso di democraticità delle decisioni sul territorio regionale.

Possono liberamente e autonomamente candidare un progetto tutti i cittadini, costituiti in forma associata, residenti nella Regione Puglia e i soggetti privi di scopo di lucro o con finalità mutualistiche e non speculative che abbiano la propria sede nel territorio pugliese.

Le domande debbono essere presentate, pena l’esclusione, utilizzando i moduli già predisposti dall’Amministrazione, e provvedendone all’invio tramite PEC, alla Regione Puglia-Ufficio Partecipazione all'indirizzo partecipazione.regione@pec.rupar.puglia.it.

L’Avviso permette la presentazione delle domande con due tempistiche diverse:

1. I^ SCADENZA: a partire dalla pubblicazione del presente avviso nel BURP ed entro e non oltre le ore 12.00 del 31 gennaio 2019; o, alternativamente
  2. II^ SCADENZA: a partire dal 1° maggio 2019 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 31 maggio 2019. Le istanze presentate alla prima scadenza e non ammesse a contributo potranno essere ripresentate alla seconda scadenza.

Il finanziamento massimo per singolo progetto ammesso è, invece, pari a 20.000,00 euro; e il contributo regionale non può superare l’80% del costo complessivo della proposta. Il restante 20% della spesa prevista, dovrà essere obbligatoriamente cofinanziata dal soggetto proponente e/o eventuali partner.

Le proposte progettuali, di durata non inferiore a due (2) mesi e non superiore a sei (6) mesi dal loro avvio, debbono essere afferenti, ad uno o più dei 4 ambiti tematici, individuati:

1. AREA ISTITUZIONALE (trasparenza e partecipazione; riassetto istituzionale);
  2. AREA TERRITORIO E AMBIENTE (agricoltura, sostenibilità ambientale, energia e rifiuti; territorio, bellezza e paesaggio; cultura e turismo; pianificazione, urbanistica, spazi e beni collettivi);
  3. AREA WELFARE, INCLUSIONE E CURA DELLA PERSONA (welfare, lavoro, formazione e politiche giovanili; salute, sport, benessere; diritti e cittadinanza);
  4. AREA INNOVAZIONE E SVILUPPO (sviluppo economico, innovazione e infrastrutture; mobilità collettiva e individuale).

La Regione Puglia, oltre ad un evento di presentazione pubblica del Bando, organizzato l’8 novembre scorso a Bari, presso la sede dell’ANCI, ha altresì predisposto, un sostegno metodologico ai soggetti proponenti, attraverso la consulenza dell’Ufficio Partecipazione della Regione Puglia (mail, supporto telefonico, skype conference, incontri presso la sede della Regione Puglia), la pubblicazione di faq e di slide semplificative inerenti l’avviso, oltre alla possibilità – su richiesta - di incontri territoriali a supporto del processo partecipativo o finalizzato alla diffusione della cultura della partecipazione e di buone pratiche in materia di partecipazione. Previsto, infine, anche un sostegno alla comunicazione, per tutti i progetti valutati come ammissibili (cofinanziati o patrocinati), attraverso la messa a disposizione di una piattaforma web, all’interno della quale sarà possibile promuovere i processi partecipativi e condividerne i materiali.

Per ulteriori informazioni sull’avviso pubblico scrivere a: partecipazione@regione.puglia.it

Comunicato Regione Puglia

Slides relative all’Avviso