Rimini: “Riutilizzasi Colonia Bolognese 2018”

Dalla rigenerazione urbana alla rigenerazione sociale?

A Rimini emergono nuove domande di città in relazione al riuso partecipato della storica e abbandonata Colonia Bolognese, un complesso di edifici inaugurato nel 1932 a Miramare di Rimini, in grado di ospitare  fino a 1.200 bambini, provenienti dai 61 comuni della provincia di Bologna.

Il 21 settembre 2018, proprio presso l’ex Colonia Bolognese, oggetto per tutta l’estate di un progetto partecipato di riuso temporaneo patrocinato dal Comune di Rimini, si svolgerà un interessante convegno-evento, intitolato “Re-evolution: dalla rigenerazione urbana alla rigenerazione sociale", organizzato dall’associazione Il Palloncino Rosso, che presenterà un primo bilancio del Progetto “Riutilizzasi Colonia Bolognese 2018” assieme ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni ed imprese che hanno collaborato al progetto.

Gli incontri si svolgeranno nell’ambito della terza edizione Rimini Wake Hub, momento di formazione e di incontro per la cittadinanza.

La sperimentazione del ricco programma estivo di attività culturali e sociali ha ridato temporaneamente vita alla Colonia marina, presente sicuramente nell’immaginario di molti bolognesi.  Le chiavi per entrare nella qualità della rigenerazione urbana, così necessaria, urgente, sono dunque quelle della dimensione temporanea e della dimensione sociale e culturale della città?

Il convegno cercherà di entrare nel vivo delle questioni, anche tecniche, come ad esempio il tema dell’agibilità degli spazi o quello delle modalità dei processi partecipati.

La ricerca e la sperimentazione sono state indubbiamente utili per comprendere nel dettaglio la fattibilità delle azioni e delle funzioni da proporre e soprattutto per valutare concretamente gli investimenti economici in gioco.