Scuola di Riuso: come richiedere e gestire edifici ed aree inutilizzate
La Scuola di Riuso è un’iniziativa di Cittadinanzattiva in collaborazione con l’associazione di promozione sociale YOUrbanMOB e l’impresa sociale Aniti.
Nasce per fornire gli strumenti operativi a cittadini, tecnici e amministratori per riusare beni pubblici e privati inutilizzati, impiantando attività produttive o per svolgere servizi rivolti alla comunità, attraverso un percorso formativo fondato principalmente sulla trasmissione di esperienze, e organizzato per fornire strumenti sulle modalità di individuazione, richiesta, adattamento e gestione del bene non utilizzato attraverso processi socialmente partecipati ed economicamente sostenibili.
Questa iniziativa nasce in continuità con il percorso realizzato nel 2016 con i contributi della legge regionale sulla partecipazione
La III Edizione della Scuola di Riuso si terrà a Ferrara con la collaborazione del Comune e dell'Ordine degli Architetti, e si articolerà in 4 moduli formativi, ognuno dei quali composto da due giornate a tempo pieno, che si svolgeranno il venerdì ed il sabato nella sede dell’Urban Center di Ferrara, Palazzina ex Mof, in Corso Isonzo 137.
Modulo I: 30 novembre e 1° dicembre 2018
Aspetti normativi e amministrativi per il riuso di beni abbandonati
Modulo II: 14-15 dicembre 2018
Riuso nelle Aree interne e nei Piccoli Insediamenti
Modulo III: 11-12 gennaio 2019
Il Riuso dei centri urbani
Modulo IV: 25-26 gennaio 2019
Rilevanza economica e sviluppo locale delle iniziative di riuso.
Si tratta di un corso a pagamento.
Per iscrizioni e informazioni inviare una mail a scuolariuso@cittadinanzattiva.it