Scuola di Riuso: come richiedere e gestire edifici ed aree inutilizzate

III Edizione a Ferrara: si inizia il 30 novembre

La Scuola di Riuso è un’iniziativa di Cittadinanzattiva in collaborazione con l’associazione di promozione sociale YOUrbanMOB e l’impresa sociale Aniti.

Nasce per fornire gli strumenti operativi a cittadini, tecnici e amministratori per riusare beni pubblici e privati inutilizzati, impiantando attività produttive o per svolgere servizi rivolti alla comunità, attraverso un percorso formativo fondato principalmente sulla trasmissione di esperienze, e organizzato per fornire strumenti sulle modalità di individuazione, richiesta, adattamento e gestione del bene non utilizzato attraverso processi socialmente partecipati ed economicamente sostenibili.

Questa iniziativa nasce in continuità con il percorso realizzato nel 2016 con i contributi della legge regionale sulla partecipazione

La III Edizione della Scuola di Riuso si terrà a Ferrara con la collaborazione del Comune e dell'Ordine degli Architetti, e si articolerà in 4 moduli formativi, ognuno dei quali composto da due giornate a tempo pieno, che si svolgeranno il venerdì ed il sabato nella sede dell’Urban Center di Ferrara, Palazzina ex Mof, in Corso Isonzo 137.

Modulo I: 30 novembre e 1° dicembre 2018

Aspetti normativi e amministrativi per il riuso di beni abbandonati

Modulo II: 14-15 dicembre 2018

Riuso nelle Aree interne e nei Piccoli Insediamenti

Modulo III: 11-12 gennaio 2019

Il Riuso dei centri urbani

Modulo IV: 25-26 gennaio 2019

Rilevanza economica e sviluppo locale delle iniziative di riuso.

Si tratta di un corso a pagamento.

Per iscrizioni e informazioni inviare una mail a scuolariuso@cittadinanzattiva.it

Per scaricare il programma completo e saperne di più…

ultima modifica 2018-11-16T12:34:14+02:00