Transformative Action Award 2018

La città di Bologna è tra le tre finaliste

Un anno di soddisfazioni per il Comune di Bologna, dopo il premio Engaged Cities, ricevuto lo scorso maggio per le politiche legate all’Immaginazione civica e alla collaborazione dei cittadini con l’Amministrazione, la bella sorpresa di ritrovarsi tra le tre città finaliste per il Premio Transformative Action 2018.

Il premio, che seleziona azioni trasformative con un alto livello di innovazione, in grado accelerare il cambiamento socio-culturale, socio-economico e tecnologico nelle città e possibilmente replicabili anche in altre aree urbane,  prende riferimento dalle politiche individuate e raccomandate nell’Agenda della Dichiarazione Basca.

La Dichiarazione, approvata nel 2016 a Bilbao dalla VIII Conferenza sulle città sostenibili aderenti alla European Sustainable Cities Platform, ha individuato, grazie al lavoro di oltre 9000 esperti di ben 40 paesi diversi, le linee guida volte a promuovere nuovi percorsi dei centri urbani europei per creare città produttive, sostenibili e resilienti. In particolare, per creare un'Europa vivibile, inclusiva e resiliente, si sono individuate due necessità: avere il coraggio di pensare fuori dagli schemi e un approccio innovativo e collaborativo con la società civile.

La candidatura di Bologna è nata proprio raccontando il percorso avviato nel 2014 con l'adozione del Regolamento sulla collaborazione tra i cittadini e l'amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, che ha permesso la sottoscrizione di più di 400 Patti di collaborazione.

La partecipazione attiva si è poi allargata creando ulteriori percorsi, che hanno dato vita allo spazio web Comunità su Iperbole, ai Laboratori di Quartiere, all'Ufficio dell'Immaginazione civica all'interno della Fondazione per l'Innovazione Urbana, fino a giungere all'esperienza del bilancio partecipativo, attualmente in corso per il secondo anno consecutivo.

Nelle motivazioni della giuria, per la scelta di Bologna, questo aspetto è significativo.

La cerimonia di premiazione, che si terrà a novembre, assegnerà alla città vincitrice un premio di 10 mila euro e il riconoscimento di Azione Trasformativa dell’anno 2018.

Le altre due realtà a contendersi il titolo con Bologna saranno Ghent e Tirana.