“Mettiamo mano al nostro futuro”
Dopo il successo delle prime due edizioni, dal 21 maggio al 6 giugno 2019 torna il Festival per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 200 organizzazioni del mondo economico e sociale, il Festival si presenta come una grande manifestazione aperta, diffusa ed inclusiva, formata da migliaia di eventi (mostre, convegni, proiezioni, presentazioni di libri, flash mob, laboratori, spettacoli e tanto altro ancora) organizzati su tutto il territorio nazionale, e con la piena collaborazione di istituzioni, scuole, università, associazioni e gruppi privati.
In particolare il Festival, si propone come momento di dialogo e confronto, nonché di scambio e conoscenza di best practice sui temi dell’Agenda 2030, cercando di coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, con il fine di promuovere un cambiamento culturale dei comportamenti individuali e collettivi, anche stimolando richieste che, “dal basso”, impegnino la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu.
Il calendario delle iniziative prevede 3 eventi centrali organizzati dalla stessa ASviS, 17 eventi nazionali dedicati agli obiettivi dell’Agenda 2030, e decine di altri appuntamenti a livello locale.
Il programma è in continuo aggiornamento, grazie agli eventi che si aggiungono ogni giorno e che possono essere proposti fino al 17 maggio 2019 da chiunque, tramite l’apposito format.
Sono già più di 70 gli eventi presenti in Emilia-Romagna, ma l’obiettivo è superare gli oltre 200 dello scorso anno.
In alcuni casi le amministrazioni locali hanno deciso di organizzare dei veri e propri festival sul proprio territorio, in concomitanza del Festival Nazionale.
Sono questi i casi di Parma, con quattro giorni di festa e ben 35 appuntamenti, e di Bologna, che con il suo Green Social Festival propone, in dal 22 maggio al 9 giugno, un ricco programma di eventi a conclusione di un percorso partito da inizio anno e con il coinvolgimento di oltre 200 scuole e quasi 30.000 studenti.
Quest’anno, infine, nell’ottica di valorizzare il protagonismo e la consapevolezza dei cittadini, ed in particolare delle giovani generazioni, oltre ad una campagna comunicativa dedicata, (ASviS) invita la rete dei suoi aderenti, i partner del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la società civile e tutti i cittadini a partecipare alla call to action #METTIAMOMANOALFUTURO.
Partecipare è semplice: basta taggare l’ASviS sui diversi canali social (Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin), diffondendo un proprio messaggio attraverso un’immagine o un video in grado di descrivere un’idea e/ o il proprio impegno su uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, utilizzando gli hashtag #METTIAMOMANOALFUTURO e #FestivalSviluppoSostenibile.
Approfondimenti:
- Festival Sviluppo Sostenibile;
- Campagna “Ci riesco” di Pubblicità e Progresso;
- Il Programma conclusivo del Green Social Festival - Portale Ambiente Regione Emilia-Romagna.