“Milano Partecipa”, il festival della partecipazione attiva

Tre giorni di confronto tra enti, aziende, associazionismo e cittadini sul futuro della città

Un laboratorio dedicato all’attivismo civico è quello in cui si trasformerà Milano, dal 22 al 24 novembre 2019, in occasione di “Milano Partecipa”. 

L’evento, promosso dal Comune di Milano e Fondazione Cariplo, nasce con l’obiettivo di stimolare la cittadinanza a partecipare alla vita pubblica, rinnovare il senso di appartenenza ad una comunità, riflettere sulle sfide future della città a partire dal binomio tecnologia digitale e democrazia partecipativa. 

Quattro i temi di confronto: 

  • digitalizzazione del processo democratico - Come le tecnologie informatiche influenzano la scelta dell'agenda politica? Come si forma il consenso nell'età dei nuovi media? In che misura la sconfinata disponibilità d'informazione online produce effetti distorsivi? In che modo la politica si adegua e risponde a queste tendenze? 
  • economia e impresa - Perché il “Sistema Italia” fatica, nonostante la presenza sui mercati internazionali di un’imprenditoria dinamica? Quale può essere la chiave per una maggiore competitività internazionale? 
  • comunità e territorio - Alcune iniziative delle comunità locali possono rivelarsi modelli virtuosi da replicare su scala nazionale? Come e quanto il confronto con i territori può aiutare la politica a intercettare (e soddisfare) i bisogni della società civile? 
  • città e politica - In che modo la politica può stimolare e aggregare gli abitanti degli spazi urbani, luoghi dove si concentra la maggior parte delle esperienze di attivismo sociale? Quali sono gli strumenti di democrazia partecipativa in Italia e all'estero? 

Ogni argomento sarà affrontato attraverso workshop, conferenze, interviste, lecture, tavole rotonde e mostre, che cercheranno di coinvolgere i cittadini a riscoprire il gusto del dialogo sui valori, sui principi, sulle idee e sui progetti per la loro vita e la loro città.  

La partecipazione è libera ma per accedere agli eventi a cui si è interessati, è necessario provvedere alle singole registrazioni attraverso il programma. 

La manifestazione si svolgerà negli spazi del Mudec, del polo Cariplo Factory, del Padiglione Visconti Teatro alla Scala e dell'Arena Listone Giordano. Altri eventi si terranno presso Adriano Community Center, la Fondazione Carlo Perini, l'Auditorium Galdus, il Palazzo di Giustizia, la Centrale dell'Acqua, l'IIS Cremona, il Teatro dal Verme, il Municipio 3 e in molte altre sedi diffuse sul territorio urbano. 

Tra le tante interessanti proposte, segnaliamo il convegno del 22 novembre prossimo, “La carta della Partecipazione in opera”: come mettere in opera una partecipazione di qualità? Il laboratorio sarà centrato sulla Carta della Partecipazione, decalogo di principi promosso nel 2014 da Aip2, INU, IAF già adottato da oltre trenta Comuni italiani e importanti organizzazioni. Saranno presentate le migliori pratiche a livello nazionale e attivato un confronto collettivo con i partecipanti, usando tecnologie interattive digitali. 

Il palinsesto dell’evento èfrutto della partecipazione e della co-creazione dei promotori, a cui si sono aggiunte le iniziative proposte da enti, associazioni o gruppi di cittadini che hanno aderito al bando dedicato, predisposto dall’amministrazione comunale e pubblicato sul portale del Comune di Milano. 

 Abbinato alla tre giorni, anche il questionario “Cos’è per te Milano”, aperto a tutti e compilabile online. Lo scopo delle domande poste ai cittadini è duplice, da un lato proporre un percorso attivo entrando nella community, dall’altro raccogliere proposte e suggerimenti per la Milano de futuro. Per ulteriori informazioni: www.milanopartecipa.com 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina