“Rigenerare il Ciano”

Dal 9 al 12 aprile un laboratorio partecipato per recuperare gli spazi collettivi del quartiere popolare.

In partenza a Piacenza il Laboratorio di rigenerazione urbana promosso dall’Associazione culturale New Generations, in collaborazione con ACER Piacenza e Urban Curator TAT, con l’obiettivo di riattivare gli spazi collettivi del quartiere tramite la co-progettazione e la partecipazione dei cittadini. 

Il percorso, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) fa parte di un progetto, selezionato tra più di duecento proposte attraverso il bando Creative Living Lab, dedicato a supportare attività creative e culturali nelle periferie italiane. 

Responsabile del Progetto l’Architetto Gianpiero Venturini, con il patrocinio del Politecnico di Milano e dell’Ordine degli Architetti di Piacenza, che intende coinvolgere sia studenti del Politecnico che gli abitanti del quartiere, in una rielaborazione del paesaggio urbano, atta a ritrovare il valore dello spazio pubblico sotto il profilo della comunità e della socializzazione. 

Durante i tre giorni di workshop saranno proposti brevi esercizi progettuali a scale differenti per portare a una progettualità condivisa. Il laboratorio sarà alternato da momenti di approfondimento e dibattito con diversi ospiti nazionali e internazionali, esperti riconosciuti nell’ambito della rigenerazione urbana, tra cui: Kiez.agency, con il progetto InStabile; VIC - Vivero de Iniciativas Ciudadanas, con il progetto MARES Madrid, ed altri esperti e ricercatori nell’ambito della rigenerazione urbana e pratiche di partecipazione, tra cui Alice Buoli, Mario Paris, Maria Vittoria Capitanucci, Fabrizio Schiaffonati, Giovanni Castaldo e Matteo Pettinaroli 

Gli elaborati saranno discussi insieme agli inquilini del quartiere durante una sessione di dialogo e partecipazione prevista per il 12 aprile 2019 a partire dalle 10.30 nella sede di ACER Piacenza. 

In concomitanza del workshop l’11 aprile, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Piacenza, promuove la Conferenza tenuta da Esau Acosta Pèrez, uno dei tre partner fondatori di Estudio [SIC], sul Progetto Europeo di riattivazione di 4 edifici nella periferia di Madrid. 

La conferenza si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 11 aprile 2019, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso il Padiglione Guidotti – Campus Arata, in via G.B. Scalabrini 76, Piacenza. 

L’Evento è GRATUITO e garantisce il riconoscimento di 2 CFP per la partecipazione. E’ necessaria l’iscrizione sulla piattaforma IM@TERIA. 

La conferenza sarà in lingua spagnola. 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina