4C - Comprendere Comporre Condividere Collaborare ... al futuro sostenibile di Quattro Castella

Online la sezione dedicata al percorso partecipativo

Il Comune di Quattro Castella è promotore di “4C Comprendere Comporre Condividere Collaborare... al futuro sostenibile di Quattro Castella”, un progetto, finanziato dal bando 2018, di coinvolgimento della comunità nella redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale.

Il percorso partecipativo (gennaio-ottobre 2019) è finalizzato a far emergere proposte per definire la strategia per la qualità urbana ed ecologico‐ambientale, come riflessione di partenza per il governo del territorio. Tale strategia persegue l’obiettivo di rafforzare l’attrattività e competitività dei centri urbani e del territorio, elevandone la qualità insediativa ed ambientale.

Per la conduzione-gestione del percorso partecipativo, sarà istituito un laboratorio urbano, uno spazio di lavoro e apprendimento collettivo aperto a tutti nell’ambito del quale sperimentare strumenti e metodi adatti a favorire il dialogo, lo scambio di informazioni e la formulazione di idee.

Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un Tavolo di Negoziazione, composto dai rappresentati delle principali realtà organizzate attive sul territorio. Il Tavolo si riunirà tre volte nel corso dei prossimi mesi.

Nella sezione dedicata al percorso partecipativo, sul sito del Comune di Quattro Castella, è possibile scaricare la documentazione di progetto e il programma delle attività.