A Bologna la Conference on Citizens Engagement 2019

Due giorni per discutere di approcci al “citizens engagement”ed esplorare le opportunità offerte dalla partecipazione.

Si è aperta questa mattina, lunedì 1 luglio 2019, nella splendida cornice dell'Auditorium Biagi, la due giorni della Conference on Citizens Engagement 2019, che trasformerà la città di Bologna, nella Capitale della Partecipazione. 

Oltre 50 leader, professionisti, esperti e ricercatori sono arrivati a Bologna da vari paesi dell'Europa e degli USA per confrontarsi su come coinvolgere sempre di più e sempre meglio i cittadini, per affrontare le sfide delle città contemporanee.

Scambio di informazioni, condivisioni di esperienze e buone prassi, ma anche seminari e dibattiti pubblici, per coinvolgere tutta la città in una discussione che vede, nella complessità delle città (servizi, viabilità, sociabilità, cultura, ambiente…) la necessità di un coinvolgimento attivo, propositivo e collaborativo, degli stessi cittadini, per riuscire a trovare soluzioni e risposte più confacenti ai nuovi bisogni. 

In questa prima giornata di lavoro, oltre ai tavoli di confronto tra le delegazioni presenti, è previsto  un dibattito pubblico dal titolo “Urban Democracy and Participationa cui interverranno GIOVANNI ALLEGRETTI, RAS BARAKA, MATTEO LEPORE, JOAN SUBIRATS. 

L’appuntamento si svolgerà presso il Cortile Guido Fanti, Palazzo d’Accursio Piazza Maggiore 6, alle ore 20.00, intrecciandosi con laSummer School in Global Studies and Critical Theoryin corso a Bologna in questi giorni. 

Domani invece i programmi dei lavori proseguiranno con una visita degli ospiti, alla scoperta di alcuni luoghi che sono diventanti scenario o progetti di maggior impatto civico in città (ad es. Dynamo la Velostazione di Bologna, Le Serre dei Giardini Margherita, Mercato Sonato, Incredibol!, Futuro prossimo). 

Il tour denominato “Immaginando Bologna” sarà guidato dallo staff della Fondazione per l'Innovazione Urbana, organizzatore dell’evento insieme ai partner Nesta, Urbact e Cities of Service. 

Ricordiamo che Bologna, proprio lo scorso anno, ha vinto il premio Engaged Cities della Fondazione Bloomberg  

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina