A Santarcangelo di Romagna c’è “Dire, fare, partecipare”

Una giornata di confronto sulle esperienze di partecipazione civica

Si terrà venerdì 29 novembre 2019, dalle ore 9.30, presso la biblioteca Baldini, il convegno “Dire, fare, partecipare” organizzato dal Comune di Santarcangelo di Romagna.

L’evento, progettato alla luce dell’esperienza ormai triennale di bilancio partecipato, ha l’intento di confrontare le buone prassi di partecipazione già messe in atto dall’amministrazione di Santarcangelo con quelle effettuate da alcuni comuni limitrofi, o con caratteristiche similari, allo scopo di elaborare nuove politiche di rafforzamento della democrazia partecipata.

Partendo quindi da un approfondimento di alcuni processi partecipativi avviati dal Comune di Cesena, Anzola dell’Emilia, San Giovanni in Marignano, grazie all’aiuto di docenti ed esperti, si cercherà di capire come e su quali temi è possibile sollecitare la partecipazione civica.

Se da un lato c’è la richiesta sempre più alta di partecipazione, dall’altra parte è importante capire con quali regole e modalità i cittadini possono legittimare le decisioni dell’amministrazione e come possono contribuire – anche a livello propositivo - al benessere della comunità.

Oltre a ciò le nuove declinazioni del concetto di sussidiarietà offrono opportunità di partecipazione, quali il tema dei Beni Comuni, su cui il Comune di Santarcangelo vuole investire, nell’ottica di un costante dialogo collaborativo tra amministrazione e cittadini.

I lavori della giornata sono divisi in due parti: nella prima ci sarà un confronto delle esperienze locali, mentre nella seconda parte si terrà una tavola rotonda, con un focus sul concetto di amministrazione condivisa.