Ai nastri di partenza Modena SmartLife 2019

Dal 27 al 29 Settembre un weekend di partecipazione, robot e tecnologia digitale al servizio dei cittadini

Ai nastri di partenza l’edizione 2019 di Modena SmartLife, il festival della cultura digitale promosso dal Comune di Modena che, attraverso iniziative, conferenze, laboratori ed installazioni, si propone di informare cittadini, imprese ed istituzioni, dell’avvento dei cambiamenti tecnologici e di come questi impattano con la nostra vita, il lavoro e i saperi. 

In questa edizione, la quarta, intitolata “Human Artificial Intelligence: siamo evoluzione tecnologica”, il tema che si affronterà sarà il rapporto tra l’uomo e l’intelligenza artificiale. 

Attraverso una serie di eventi e laboratori pratici, costruiti grazie alla collaborazione di associazioni ed enti partner della manifestazione, i cittadini partecipanti saranno coinvolti nel “toccare” i cambiamenti che i robot e la tecnologia digitale porteranno nei diversi ambiti del sapere: nel mondo del lavoro e dell’impresa, nella formazione e nell’educazione, nel linguaggio e nelle arti, nell’accesso ai servizi pubblici, nonché nel rapporto con l’etica e la democrazia. 

Api robot, paesaggi virtuali, assaggi di prodotti alimentari creati con macchine in 3D, rilascio immediato del proprio spid (il codice di accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione), ospiti di fama internazionale come Gerd Leonhard e tanto altro ancora. 

Gli eventi, gratuiti, coprono gli interessi di ogni fascia di età, affrontando, tra gli altri, temi intergenerazionali nel merito di linguaggio, comunicazione, rapporto genitori/figli, mondo virtuale e mondo reale.  

Consultando il programma è possibile verificare tutte le iniziative calendarizzate, gli orari di svolgimento e l’eventuale necessità di iscrizione. 

Tra i tanti eventi, poichè direttamente attinente al tema della partecipazione, segnaliamo che sabato 28 settembre alle ore 18.00 nella sezione dedicata alla Pubblica Amministrazione e ai giovani si terrà “Smart Partecipation, workshop a cura del Centro Culturale Ferrari. Durante i lavori, che si terranno alla Galleria Europa presso il Comune di Modena, si parlerà dello smartphone come mezzo per costruire una reale cittadinanza attraverso competenze digitali e si terrà anche la presentazione del progetto Erasmus+, che si è concluso con una serie di proposte concrete per favorire partecipazione e cittadinanza attiva dei giovani. 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina