Al via il secondo seminario del progetto ‘T.A.K.E. PART’

Un’opportunità di studio per i giovani sul tema “partecipazione diretta e democrazia digitale”

Ai nastri di partenza il secondo seminario del progetto “T.A.K.E. PART”, acronimo di “Transnational Activities for Key digital skills in Engagement and youth PARTicipation”, rivolto ai giovani – tra i 18 e i 30 anni – sul tema della democrazia digitale.

L’evento, che si terrà a Napoli dal 12 al 15 novembre 2019, è organizzato dall’Italian Institute for the Future in collaborazione con lo European Movement Albania, la principale organizzazione albanese impegnata a supporto del processo di adesione del paese all’Unione europea.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un dialogo strutturato con esperti e decisori politici, su strumenti e pratiche della democrazia digitale, per la partecipazione attiva delle giovani cittadine e dei giovani cittadini ai processi deliberativi locali, nazionali ed europei.

Durante lavori, in un confronto con esperti e policy-makers, su 8 temi:

  • Digital platforms for the proposal and voting of citizens’ initiatives;
  • Pilot project for online voting in local and parliamentary elections;
  • Use of social networks as tools to encourage dialogue between citizens and institutions;
  • Digital campaigns to raise awareness of democratic processes promoted by local, national and European institutions;
  • Digital groups and forums for horizontal discussion among citizens on issues and problems affecting their local communities;
  • Participatory budget projects in local communities;
  • Use of apps to inform young people of voting procedures;
  • E-consultation tools for youth associations and informal groups on the use of shared public spaces managed by their local administrations;

non solo si analizzeranno e valuteranno le attuali forme di partecipazione diretta praticate dalle amministrazioni europeee, ma si cercherà di elaborare proposte concrete, in termini di metodologie e buone pratiche da attuare, per potenziare il coinvolgimento attivo dei giovani cittadini europei nei processi deliberativi, attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali, oggi a disposizione.

I risultati dei seminari, le analisi e le idee che ne scaturiranno, diventeranno un vero e proprio manuale (Handbook for key digital skills in engagement and youth participation).

Per partecipare al seminario trasnazionale, oltre ad avere un’età ricompresa tra i 18 e i 30 anni, è necessario conoscere la lingua inglese (sufficiente livello B1) e compilare apposita domanda on-line inviandola in formato PDF all’indirizzo segreteria@futureinstitute.it con oggetto “Selezione TAKE PART”. (Occorre però affrettarsi perché sono rimasti a disposizione gli ultimi posti).

Saranno ammessi 50 giovani, 25 Italiani e 25 albanesi.

La partecipazione è gratuita e l’organizzazione copre le spese di vitto e alloggio, nonché gli spostamenti interni alla città, per tutti i partecipanti selezionati al di fuori dell’area metropolitana di Napoli.

Ricordiamo infine che il progetto ha ottenuto un finanziamento europeo nell’ambito del programma Erasmus+, azione per il sostegno alla riforma delle politiche, e che verrà rilasciata apposita certificazione di partecipazione Youthpass.

Per ulteriori informazioni:

Daniela Porpiglia

d.porpiglia@futureinstitute.it

tel. +39 3474440950

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina