Alla deriva. Esplorazioni urbane condivise

Passeggiata alternativa a Forlì, nella Notte dei Ricercatori

Tra le tante iniziative organizzate in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2019,che si celebrerà il 27 settembre prossimo in centinaia di città europee, da Forlì –– una proposta alternativa, organizzata da Spazi Indecisi.

L’associazione, che si occupa di creare progetti culturali volti a recuperare spazi e luoghi dimenticati valorizzandone la storia e il riuso, ha organizzato una esplorazione urbana condivisa, ossia una passeggiata libera tra il paesaggio urbano di Forlì, fotografando i luoghi e gli spazi che stimolano la curiosità e suscitano emozioni o ricordi inaspettati.

I partecipanti saranno accompagnati per le strade della città da Pierluigi Musarò, docente di sociologia dei processi culturali presso l’Università di Bologna.

La partenza è fissata per venerdì 27 settembre 2019 alle ore 18.00, presso il Campus Forlì in Viale Corridoni, 20.

L’accesso all’evento, della durata di un’ora e mezza circa, è gratuito, previa iscrizione on-line.

L’evento fa parte degli appuntamenti autunnali di IN LOCO, il museo diffuso dell’abbandono: un progetto sperimentale di museo dedicato alla valorizzazione dei luoghi in abbandono della Romagna.

La mappatura dei luoghi in abbandono, attiva dal 2010, è stata il punto di partenza per tracciare alcuni itinerari di viaggio rivolti a fotografi, architetti, esploratori urbani o, più semplicemente, a tutti coloro che vogliono conoscere la storia e il territorio della Romagna in modo insolito e approfondirne i caratteri nascosti, condividendo emozioni e proposte.

Alcuni di questi luoghi mappati, sono poi diventati veri e propri progetti che, con il coinvolgimento di cittadini e partner istituzionali, hanno trovato un nuovo utilizzo ed una nuova vita.

Uno di questi progetti, Mettiti nelle mie scarpe, è stato oggetto di un processo partecipativo finanziato dal Bando Partecipazione 2018

 

Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina