Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni

Tanta partecipazione ai seminari organizzati dalla Regione Emilia-Romagna in partenariato con Labsus

Si è concluso il 25 novembre scorso, con il seminario Patti di collaborazione, monitoraggio e valutazione”, il ciclo di approfondimento tematico sui beni comuni, organizzato nell’ambito della Comunità di pratiche partecipative della Regione Emilia-Romagna.  

Tre appuntamenti, con oltre 50 partecipanti per ogni giornata, che hanno voluto essere occasione di riflessione e di approfondimento sui Regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e la loro declinazione pratica in patti di collaborazione, partendo dalla condivisione dei partecipanti delle proprie competenze ed esperienze. 

Attraverso la guida di esperti e facilitatori di Labsus, le giornate hanno offerto non solo un’opportunità di confronto, ma veri e propri momenti laboratoriali che hanno fornito stimoli e spunti per nuove idee e progettazioni. 

Oltre alle presentazioni in plenaria di tre interessanti relazioni che hanno offerto uno spaccato a 360 gradi sulle prerogative, ma anche sui problemi ancora aperti sui temi sussidiarietà e patti di collaborazione, molto apprezzata dai presenti la teatralizzazione proposta dai docenti. La costruzione di un “virtuale patto collaborativo”, in un gioco di ruoli sui diversi punti di vista tra istituzioni, portatori di interesse, associazioni e cittadini, ha permesso un momento ludico-creativo che ha dato vita a molte riflessioni. 

All’interno della Piazza della Comunità di pratiche partecipative, dove sono già presenti video e foto delle attività, saranno tra pochi giorni, pubblicati i materiali e la reportistica delle singole giornate, affinché anche le persone che, pur interessate, non avessero potuto partecipare ai lavori o non fossero riuscite ad essere presenti a tutti e tre i seminari, possano visionare e commentare la documentazione. 

Dal punto di vista metodologico, ai partecipanti sarà altresì somministrato un questionario, per valutare sia il gradimento della proposta formativa che l’impatto prodotto. Anche l’elaborazione di questi dati sarà oggetto di apposita presentazione nella Piazza soprarichiamata, dove sarà organizzato uno spazio dedicato, come già fatto per il percorso formativo dell’Autoscuola di partecipazione: imparare facendo insieme. 

Per chi fosse interessato ai temi dei Beni Comuni, segnaliamo anche l’importante iniziativa promossa dal Comune di Bologna in partenariato con Labsus: Patto tra le città sui temi dell’immaginazione civica e della cura condivisa dei beni comuni”, che si terrà il 6 e 7 dicembre 2019 a Bologna. 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina