Bando tematico 2019

I documenti finali del processo partecipativo: DocPP e Relazione finale

I progetti finanziati dal Bando tematico 2019 si stanno avviando verso la conclusione. Diamo uno sguardo ai documenti finale del percorso: Il Documento di proposta partecipata e la Relazione finale.

Il Documento di proposta partecipata (DocPP) è il prodotto del processo partecipativo; deve essere preparato dal responsabile del percorso, approvato dal Tavolo di Negoziazione, inviato al Tecnico di garanzia per la validazione ed infine, dopo la validazione, trasmesso all’ente responsabile della decisione amministrativa competente a decidere sull’oggetto della proposta partecipativa.

Nel Docpp è necessario indicare l’oggetto del processo, fare una brevissima sintesi del percorso, ma soprattutto è essenziale che vi siano le proposte scaturite dall’intero processo.

L’invio del DocPP, validato dal Tecnico di garanzia, all’ente titolare della decisione segna la conclusione del percorso partecipativo.

Il DocPP va inviato con pec al Tecnico di garanzia: peiassemblea@postacert.regione.emilia-romagna.it

La relazione finale deve essere inviata entro 30 giorni dalla conclusione del processo partecipativo.

La relazione descrive tutte le fasi e le attività svolte, dall'avvio del processo fino all'invio del Documento di proposta partecipata all'ente titolare del procedimento amministrativo oggetto del processo, e non deve essere vista solo come un adempimento formale ma soprattutto come uno strumento di condivisione delle esperienze, che permette ad altri soggetti di conoscere i diversi progetti attuati e trarre indicazioni per migliorare la qualità dei processi partecipativi.

La relazione finale, ai sensi del Bando deve anche essere corredata dalla documentazione contabile, ai fini della liquidazione del contributo.

La relazione finale deve essere inviata con pec all’indirizzo: bandopartecipazione@postacert.regione.emilia-romagna.it

e per conoscenza al Tecnico di garanzia: peiassemblea@postacert.regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2019-12-13T16:44:55+01:00