Bando Unioni per 10
E’ scaduto il bando per i contributi alle Unioni di Comuni destinati alla redazione di piani strategici d’unione (DGR 1319/2019).
"Questo bando - segnalano i coordinatori dell'iniziativa, del servizio regionale Riordino, sviluppo istituzionale e territoriale e partecipazione - ha avuto un notevole successo, tenuto conto dell’obiettivo molto sfidante, con una partecipazione decisamente superiore alle attese. Gli amministratori da poco rinnovati di diverse Unioni hanno colto così l’opportunità di iniziare una nuova fase di rafforzamento e sviluppo dell’associazionismo, dotandole di uno strumento programmatico, come il piano strategico partecipato, che delinea la visione di futuro e le prospettive di sviluppo del territorio nel medio periodo".
Le domande, in tutto 10, sono proposte da Unioni di tutte le categorie ("mature", in sviluppo e avviate) e sono state giudicate tutte ammissibili e finanziabili col contributo massimo previsto, nel biennio 2019-2020, secondo i criteri del bando, grazie al reperimento di risorse aggiuntive, per dare ulteriore supporto alla nuova fase programmatica che si è avviata per le Unioni.
Fonte News portale Autonomie Locali
Approfondimenti