Beni comuni, tre seminari sull’amministrazione condivisa

Il 14, 18 e 25 novembre presso la Regione Emilia-Romagna

Dai Regolamenti ai patti di collaborazione: l’innovazione prodotta dall’amministrativa condivisa, un percorso formativo dedicato ad operatori di amministrazioni pubbliche, associazioni e stakeholder interessati all’amministrazione condivisa dei beni comuni. Tre giornate organizzate dall’Area Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, in programma il 14, 18 e 25 novembre, dalle 10 alle 17, a Bologna, presso la Terza Torre della Regione Emilia-Romagna (viale della Fiera 8).

La formazione – Gli appuntamenti saranno strutturati in mattine seminariali, con lezione frontale, e pomeriggi laboratoriali, nei quali i partecipanti potranno applicare gli strumenti teorici appresi alla propria ̀realtà territoriale e confrontarsi con altri partecipanti su ̀criticità comuni, strategie, soluzioni e nuove alleanze possibili. Il focus dei seminari sarà sui Regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e la loro declinazione pratica in patti di collaborazione. Il metodo utilizzato è quello della ricercazione, in cui i partecipanti portano le proprie competenze ed esperienze per condividerle tra loro, per acquisirne di nuove e per applicarle ai propri progetti costruendo nuovi ambiti di lavoro.

Il calendario – Ecco un programma di massima delle tre giornate di lavoro che sarà meglio dettagliato nelle prossime news:

• 14 novembre, “Dalla teoria alla pratica dei patti di collaborazione in tutta Italia”: un approfondimento a trecentosessanta gradi sul concetto di beni comuni per innovare il rapporto fra cittadini e istituzioni.
  • 18 novembre, “Patti di collaborazione, welfare, sviluppo locale e sostenibilità̀”: gli strumenti necessari alla progettazione e pianificazione di una gestione economicamente sostenibile di beni comuni.
  • 25 novembre, “Patti di collaborazione, monitoraggio e valutazione”: l’analisi delle esperienze di cittadinanza già attivate è fondamentale per valutare i singoli patti di collaborazione ed il loro reale l’impatto sul territorio.

A breve sarà disponibile sul sito Partecipazione il form d’iscrizione ai seminari con maggiori dettagli sul programma.

ultima modifica 2019-10-18T17:26:10+02:00