Bilancio partecipativo di Imola: strategie per una governance condivisa delle risorse

Le proposte per le Linee guida per il Bilancio partecipativo

Il Documento di proposta partecipata, validato dal Tecnico di garanzia, contiene le proposte condivise per l’elaborazione di Linee guida per lo sviluppo della sperimentazione che porterà all’istituzione del Bilancio partecipativo del Comune di Imola a partire dal Bilancio 2020.

Le Linee guida sono indicazioni e regole su come realizzare il Bilancio partecipativo, dai principi generali ai quali il bilancio si deve ispirare come la trasparenza, la responsabilità, l’adeguatezza, la concretezza, alle regole, come i tempi e le fasi di lavoro, i ruoli dei diversi attori, le modalità e gli strumenti.

Nel DocPP è previsto anche l’iter per l’implementazione della proposta che ha inizio con l’invio del Documento di Proposta partecipata validato alla Giunta comunale e al Tavolo di Negoziazione e l’assunzione della decisione da parte della Giunta comunale che, con propria deliberazione, attiva la sperimentazione del 1° Bilancio Partecipativo.

L’istituzione del Bilancio partecipativo è stata inserita del DUP, il Documento Unico di Programmazione del Comune di Imola.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2018