Bologna: Bilancio partecipativo 2019

Il Comune raddoppia gli investimenti e scommette sui Laboratori di Quartiere

Con la presentazione ufficiale, il 5 aprile scorso nella Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio, l’amministrazione comunale ha dato l’avvio al percorso che definirà il nuovo Bilancio Partecipativo 2019. 

Molte le novità, sia sul piano degli investimenti, con il raddoppio della cifra messa a disposizione delle proposte dei cittadini (2 milioni di euro), sia per l’ampiamento delle tematiche che il percorso partecipativo affronterà. 

L’idea del Comune è infatti di allargare l’esperienza dei Laboratori di Quartiere, per dare sempre più spazio al protagonismo delle associazioni e degli abitanti, nel merito dello sviluppo e il futuro della città. Non solo quindi la raccolta delle idee e la co-progettazione delle proposte per il Bilancio partecipativo, ma un ampio coinvolgimento anche sul Piano Urbanistico Generale (PUG) della città e il Patto per la lettura.  

Saranno, così, gli stessi cittadini a orientare le scelte dell’amministrazione su temi che spazieranno dalla riqualificazione urbanistica, all’ambiente, alla mobilità, alla cultura e alle relazioni di comunità. 

Il percorso dei Laboratori, gestito sempre dalla Fondazione per l’innovazione Urbana, vedrà un primo confronto, tra aprile e maggio 2019 tra amministrazione e associazionismo gruppi di cittadini, particolarmente attivi sul territorio, per poi allargarsi in assemblee pubbliche presso tutti i quartieri, con il seguente calendario: 

  • Quartiere San Donato – San Vitale, 23 maggio alle 18 al Centro sociale Scipione dal Ferro in via Sante Vincenzi 50; 
  • Quartiere Porto – Saragozza, 28 maggio alle 18.30 nella sala Cenerini in via Pietralata 60; 
  • Quartiere Borgo Panigale – Reno, 30 maggio alle 18.30 nella sala Falcone Borsellino in via Battindarno 123; 
  • Quartiere Savena, 4 giugno alle 18 al centro sportivo Due Madonne in via Carlo Carli 60; 
  • Quartiere Navile, 11 giugno alle 17.30 al Centro sportivo La Dozza in via Romita 2/7. 

Dal mese di maggio si potrà contribuire anche on line, compilando un questionario sul sito: partecipa.comune.bologna.it. 

Ricordiamo che, alla scorsa edizione del Bilancio Partecipativo 2018, hanno votato oltre 16.000 persone e che, come da un dossier appena pubblicato dalla Fondazione per l’innovazione urbana, nel biennio 2017/2018 sono state coinvolte negli incontri di Laboratorio di Quartiere, oltre 7000 cittadini. 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina