Bologna, Bilancio partecipativo 2019

Il cronoprogramma e tutte le informazioni per partecipare anche online

Con la prossima assemblea pubblica, programmata nel Quartiere Santo Stefano per martedì 5 novembre, si chiudono gli incontri effettuati sul territorio per presentare il processo di partecipazione, relativo al Bilancio Partecipativo 2019 del Comune di Bologna, ed acquisire idee e proposte da parte di associazioni, gruppi o anche singoli cittadini. 

La partecipazione però non finisce qui. Chi ha un'idea per la città può intervenire, fino al 15 novembre 2019, inviando il proprio progetto via web compilando un semplice modulo sul sito partecipa.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo. 

Ricordiamo che l’amministrazione comunale ha destinato al Bilancio Partecipativo 2019 un totale di 2 milioni di euro, circa 300.000 euro a quartiere.  

È possibile presentare: 

  • progetti di riqualificazione in sei zone specifiche dei quartieri, per immobili, giardini e parchi pubblici, su opere pubbliche, attrezzature e arredi, per un massimo di 150.000 euro (sono spese in conto capitale in generale). Scopri le aree individuate. 
  • idee e proposte di progetti per i quartieri per esempio su sport, cultura, ambiente, economia, sociale (sono spese in conto corrente). I 3 ambiti più votati saranno finanziati con 75-55-28mila euro. Scopri i temi prioritari per ogni quartiere. 

I progetti e le idee più votate saranno finanziati a partire dal 2020.  

Al termine di questa fase (fase 1) che prevede la raccolta dei progetti, seguirà una fase di coprogettazione laboratoriale (dicembre 2019-gennaio 2020) in ogni quartiere, dove i cittadini potranno valutate tutte le proposte ricevute decidendo quali ammettere alla votazione pubblica, con l’ausilio di facilitatori professionisti. 

I progetti selezionati saranno vagliati da una commissione tecnica che ne controllerà l’ammissibilità e quindi si procederà con la votazione dei progetti selezionati (marzo 2020). 

  

Approfondimenti: 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina