Bologna, il Patto per la Lettura allarga la partecipazione

Un sito, vita social e un questionario per i gruppi di lettura

Tra i processi partecipativi su cui punta il Comune di Bologna, il Patto per la Lettura è sicuramente uno dei più innovativi ed interessanti.

Non solo cultura ma anche rigenerazione urbana, cittadinanza attiva, socializzazione ed inclusione, tra gli obiettivi del percorso, che vede già quasi 200 aderenti tra imprese, associazioni, istituzioni della città, cittadine e cittadini, consentendo così una sempre più ricca calendarizzazione di eventi.

Il progetto, che non è andato in vacanza, ha visto, proprio nel mese di agosto, nuove iniziative quali le "Book station: sfogliando libri in piscina", nate dal patto di collaborazione tra il Comune di Bologna e l'associazione Equi-libristi per l'allestimento di alcune postazioni di libri da prendere e leggere nello stabilimento delle Terme Felsinee di via Vagno e nelle piscine Stadio, Vandelli e Cavina della società So.Ge.Se. con l’intento di promuove il libro e la lettura come bene comune, incoraggiando l'accesso alla cultura anche in luoghi insoliti.

Il progetto, lanciato dal Comune di Bologna assieme all’Istituzione Biblioteche con il sostegno del Centro per il libro e la lettura, ha visto negli corsi mesi, una serie di incontri all’interno dei laboratori di quartieri, finalizzati alla costituzione di gruppi di lavoro ed alla raccolta di dati sui possibili luoghi della lettura e sui gruppi di lettura (GdL) già esistenti sul territorio, accompagnando questa ultima rilevazione anche con un questionario on-line, ancora aperto, i cui dati saranno presto pubblicati.

Nel frattempo, il Comune ha provveduto a creare un sito (www.pattoletturabo.it) ed un profilo su Instragram, dove è possibile visualizzare le fasi e gli aggiornamenti del processo, nonché le prossime iniziative previste per l’autunno, oltre a dar spazio a foto e interazione con il pubblico.

Ricordiamo che è sempre possibile aderire al Patto per la Lettura, sottoscrivendone i principi ed impegnandosi nell’organizzazione condivisa di eventi o iniziative proprie, per dar vita ad una grande alleanza cittadina e generare nuovi incontri, scambi, sperimentazioni diffuse e attivazione di luoghi.

Per ulteriori informazioni scrivere a pattoperlalettura@comune.bologna.it  – telefono: 051 219 4757.