Bologna, rigenerazione urbana e sociale

Un bando per restituire alla città spazi inutilizzati e creare nuove opportunità

Il Comune di Bologna ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di cinque immobili pubblici, attualmente inutilizzati, da recuperare a finalità ricreativo-sociali attraverso un percorso di coprogettazione.

Il bando, rivolto ad associazioni, enti del terzo settore, comitati e anche gruppi informali di cittadini, è il frutto di un percorso partecipativo, "Laboratorio cittadino dell’Immaginazione civica dedicato al tema degli spazi" , avviato dall’Amministrazione in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana, per combattere il degrado e rispondere alla necessità di luoghi di aggregazione e socializzazione.

A fonte del bisogno di spazi, rilevato anche attraverso i Laboratori di Quartiere, il Comune ha scelto di avviare nuove forme di collaborazione tra Istituzioni e cittadini, sostenendo modelli gestionali basati sulla sussidiarietà e la creazione di community.

Per ciascuno dei cinque immobili, oggetto di assegnazione, verrà convocata un’assemblea territoriale che si articolerà su due incontri. Per partecipare all’avviso pubblico i soggetti interessati devono essere presenti al primo incontro dell’assemblea territoriale relativo all’immobile di interesse, con la documentazione richiesta dal bando. Se interessati a più immobili è necessario partecipare alle rispettive assemblee territoriali.

Gli spazi messi a bando sono situati in via Curiel 15/2, via Pietralata 58/60, via Corticella 129, via Fioravanti 22 e in via Francesco Frantoni n. 21. La descrizione degli immobili e gli scopi a cui sono destinati, sono dettagliati all’interno dello stesso Avviso.

La programmazione degli incontri è la seguente:

• immobile via Curiel 15/2: 24 gennaio, ore 17.00 presso la Sala Consigliare del Quartiere Porto Saragozza, via dello Scalo, 21;
  • immobile Via Corticella 129: 29 gennaio, ore 17.00 presso la Sede del Quartiere Navile, via di Saliceto 3/20;
  • immobile via Pietralata 58/60: 5 febbraio, ore 17.00 presso la Sala Consigliare del Quartiere Porto Saragozza, via dello Scalo, 21;
  • immobile via Fioravanti 22: 12 febbraio, ore 17.00 presso la Sede del Quartiere Navile, via di Saliceto 3/20;
  • via Francesco Fantoni n. 21: 5 marzo, ore 17.00 presso Sede del Quartiere San Donato/San Vitale piazza Spadolini, 7.

Per ulteriori informazioni relative all’avviso scrivere a: ImmobiliCulturaCreativita@comune.bologna.it