Cambiamento climatico e Partecipazione

A Ferrara una serata per sollecitare azioni collettive che portino all’abbandono delle fonti fossili

Il cambiamento climatico è uno dei temi più urgenti, prioritari e sfidanti che investono e condizionano il nostro tempo, e soprattutto il futuro prossimo delle giovani generazioni e dell’intero Pianeta Terra. Ai tanti documenti sottoscritti a livello internazionale, che impegnano i Paesi che vi aderiscono a ridurre le proprie emissioni di gas ad effetto serra, stanno seguendo piani di azioni, convegni e incontri a tema. 

Sono molte le amministrazioni, anche territorialmente poco estese, che stanno concretamente sostenendo campagne di informazione, coinvolgimento e responsabilizzazione dei cittadini in merito alle problematiche della ecosostenibilità e del surriscaldamento del nostro Pianeta. 

Ad esempio, il 2 aprile 2019, presso l’Urban Center del Comune di Ferrara – in Via Corso Isonzo 127 – si terrà la serata, ‘libera e gratuita’, dal titolo: "Il clima è già cambiato, come agire? (Evidenze, accordi internazionali, azioni dal basso)". 

La serata si aprirà con un’apericena, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Cohousing San Giorgio”, in cui ogni intervenuto potrà portar con sé vivande e bevande e, se possibile, piatti, bicchieri e posate che non siano usa e getta. 

 In seguito, Luca Lombroso, climatologo e divulgatore scientifico, affronterà il tema della crisi ambientale e dei mutamenti climatici, nell’ottica di un percorso collettivo – che chiama in causa cittadinanza, organizzazioni e Istituzioni – di decarbonizzazione e, più in generale, di progressiva eliminazione delle fonti energetiche fossili.  

Un terzo momento dell’incontro, prima del dibattito conclusivo, sarà dedicato all’illustrazione di alcune buone prassi che si stanno svolgendo a Ferrara e frazioni limitrofe. Come ad esempio, quella del gruppo Pontegradella in transizione; le attività degli studenti di Fridays for future – Ferrara, e, infine. il progetto di moneta locale del “Gruppo Economia Ferrara”: una moneta secondo natura. 

L’evento, coordinato da “Pontegradella in transizione”, è organizzato da una rete di cittadini e realtà appartenenti al mondo associazionistico, in collaborazione con l'amministrazione comunale, e con il supporto di “èFerraraUrbanCenter”. 

 

Approfondimenti:

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-03-27T15:46:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina