Cento Beni Comuni

A Cento (FE) un percorso per la definizione del Regolamento sui beni comuni

La comunità di Cento sarà coinvolta in un percorso partecipativo per progettare le forme e le modalità con cui i beni comuni possono essere gestiti, partendo dalla considerazione per cui ogni cittadino, abitando e vivendo gli spazi pubblici, sia titolare del diritto e abbia la responsabilità di prendersene cura: una riappropriazione dello spazio pubblico, inteso come "ciò che è di tutti" e non "ciò che non è di nessuno".

I cittadini saranno chiamati a riflettere insieme sulla definizione collettiva di “bene comune”, e ad iniziare un percorso di riappropriazione dei luoghi urbani, di maggior cura e attenzione al loro mantenimento, valorizzazione ed utilizzo.

Verrà dato rilievo, inoltre, alla riflessione sui beni comuni immateriali di tipo culturale e tradizionale, quali il Carnevale, la figura del Guercino, la Partecipanza Agraria, che coinvolgono una parte consistente dei cittadini sia nell’impegno diretto, che nell’impatto economico e organizzativo della città. Particolare impegno sarà rivolto all’inclusività del processo, tramite la redazione di materiale facile da leggere e comprendere e la traduzione degli elementi di discussione intermedia.

Cento Beni Comuni è un progetto finanziato dal Bando tematico 2019.

Per informazioni e manifestazioni di interesse è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico:

Cento - via XXV Aprile 11, presso Centro Pandurera

urp@comune.cento.fe.it - tel.800 375 515 / 051 6843309