Città più socievoli, sostenibili, resilienti e innovative

Una nuova pubblicazione della Regione Emilia-Romagna, sul ruolo della partecipazione nella rigenerazione urbana

“Valutare la rigenerazione urbana”, libro pubblicato nel novembre 2018 dalla Regione Emilia-Romagna, dedica un importante spazio al tema della dimensione sociale della rigenerazione urbana, nell’ottica della partecipazione.

La Direzione generale cura del territorio e dell’ambiente, in collaborazione con il Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio, ha ritenuto importante elaborare e pubblicare i contenuti di un corso di formazione rivolto a collaboratori e dirigenti regionali, e di vari enti locali, che si è svolto nel 2016.

Il modello di rigenerazione urbana fondato sulla innovazione sociale presuppone la centralità di processi di partecipazione come elementi fondamentali di un approccio inclusivo.

Il libro, che avvia una riflessione, è ricco di spunti di riflessione multidisciplinare e offre numerose ispirazioni per intraprendere pratiche di rigenerazione urbana.

I curatori si sono soffermati, in particolare, su quali relazioni intercorrono, ad esempio, tra la partecipazione e l’innovazione sociale per comprendere “quali i processi di esclusione e inclusione nel loro dispiegarsi a varie scale spaziali” e quali potrebbero essere le azioni sociali che definiscono i confini e le dinamiche di tali processi.

Il discorso viene articolato e nelle conclusioni si suggeriscono una serie di raccomandazioni, atteggiamenti, necessità di innovazione destinati a migliorare l’efficacia sociale della rigenerazione e dei processi di partecipazione che la sostengono.

In particolare, vengono individuate alcune importanti raccomandazioni ai fini della specifica impostazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) e nelle strategie urbane di rigenerazione.

Valutare la rigenerazione urbana - News, Territorio Regione Emilia-Romagna

Pubblicazione (pdf22.41 MB)