Come parlare ai giovani di partecipazione e cittadinanza attiva?

A Reggio Emilia un laboratorio regionale rivolto ad operatori ed educatori

Si terrà giovedì 5 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Infogiovani di Reggio Emilia (via Cassoli, 1), “Dire Fare Partecipare” un laboratorio di sperimentazione delle metodologie di avvicinamento dei giovani alla partecipazione e alla cittadinanza. 

L’evento, aperto ad operatori ed educatori di tutto il territorio regionale, è organizzato dal Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia - UOC Partecipazione giovanile e benessere - in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con la Cooperativa Reggiana Educatori. 

In particolare, nei programmi della giornata si metteranno a confronto le esperienze già realizzate sul tema della partecipazione giovanile, a partire dai progetti realizzati sul territorio reggiano. 

L’evento si colloca all’interno delle politiche assunte dalla Regione Emilia-Romagna con il Piano regionale per l’adolescenza 2018-2020, documento costruito assieme ai territori e rivolto a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti - famiglie, scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie - con l’obiettivo di promuovere, tra i più giovani:benessere, socializzazione, opportunità dicrescita, protagonismo sociale estili di vita sani, come elementi di contrasto al disagio e all’isolamento. 

Tra le priorità di intervento sono state infatti previste azioni/progetti incentrati su: dialogo, cittadinanza attiva, cura e prendersi cura. 

 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina