Come parlare ai giovani di partecipazione e cittadinanza attiva?
Si terrà giovedì 5 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Infogiovani di Reggio Emilia (via Cassoli, 1), “Dire Fare Partecipare” un laboratorio di sperimentazione delle metodologie di avvicinamento dei giovani alla partecipazione e alla cittadinanza.
L’evento, aperto ad operatori ed educatori di tutto il territorio regionale, è organizzato dal Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia - UOC Partecipazione giovanile e benessere - in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con la Cooperativa Reggiana Educatori.
In particolare, nei programmi della giornata si metteranno a confronto le esperienze già realizzate sul tema della partecipazione giovanile, a partire dai progetti realizzati sul territorio reggiano.
L’evento si colloca all’interno delle politiche assunte dalla Regione Emilia-Romagna con il Piano regionale per l’adolescenza 2018-2020, documento costruito assieme ai territori e rivolto a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti - famiglie, scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie - con l’obiettivo di promuovere, tra i più giovani: benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, come elementi di contrasto al disagio e all’isolamento.
Tra le priorità di intervento sono state infatti previste azioni/progetti incentrati su: dialogo, cittadinanza attiva, cura e prendersi cura.
Approfondimenti
- Piano regionale pluriennale per l’adolescenza 2018-2020 (pdf, 1022.6 KB)
- Cosa facciamo - Servizio Officina Educativa, Comune di Reggio Emilia
- Partecipazione e Cittadinanza – a cura di Cooperativa Reggiana Educatori