Competenze digitali nella Pubblica Amministrazione

Un articolo di ForumPA ne propone il censimento attraverso la creazione di una specifica Comunità di Pratiche

La Pubblica Amministrazione italiana si trova, oggi, nel pieno di una transizione al digitale che (seguendo i principi esposti nel Codice dell’Amministrazione Digitale e aderendo agli obiettivi contenuti nel Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2017-2019) produce un mutamento profondo – una sorta di vero e proprio salto di paradigma culturale – tanto nelle modalità con cui i servizi vengono erogati ai cittadini, quanto nel lavoro interno alle istituzioni. 

Le ICT (Information and Communication Technologies), infatti, forniscono una vasta e versatile gamma di strumenti tecnologici che snelliscono e semplificano la burocrazia e rendono più rapida ed efficiente la gestione delle pratiche delle procedure amministrative. 

Questo percorso di trasformazione e rinnovamento, però – precisa un articolo comparso sul sito web di ForumPA – può avvenire solo a condizione che i “dipendenti pubblici, funzionari e dirigenti” posseggano le necessarie “competenze digitali”. 

Diventa, dunque, in primo luogo, indispensabile capire (in termini strettamente qualitativi) quale sia il livello di capacità digitali dei singoli operatori all’interno della Rete della PA italiana, allo scopo di favorire e incentivare lo scambio diretto e immediato di informazioni, conoscenze e abilità tra colleghi di diverse amministrazioni: in modo che coloro i quali risultano più esperti e avvertiti in tema di sviluppo digitale siano di supporto a chi ancora non lo è.  

Molto è già stato fatto nella direzione di una concreta ed effettiva condivisione del ‘sapere digitale’ all’interno della PA. Basti pensare al Forum Italiauna vera e propria agorà online, dove discutere dei servizi pubblici digitali, creata dal Team per la Trasformazione Digitale. Ricordiamo anche il percorso, promosso da AGID, con l’intento di valorizzare le competenze digitali, che ha portato, a seguito di una consultazione aperta al pubblico, all’aggiornamento delle Linee Guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT e alla pubblicazione delle Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT. 

Ma la proposta di ForumPA si spinge oltre. Ed arriva a formulare l’idea di istituire una “piattaforma di comunità” telematica, nel cui ambito i dipendenti della Pubblica Amministrazione possano aiutarsi vicendevolmente e, così, velocizzare e “rendere indolore per tutti” la transizione al digitale. Questa Comunità di Pratiche digitali sarebbe, infine, utile per “il censimento volontario delle competenze digitali del personale della PA”. 

Approfondimenti: 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-03-01T11:17:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina