Completare la Democrazia: i Parlamenti dei Bambini e di Quartiere in India

A Vicenza un incontro pubblico con il fondatore dell’esperienza John Edwin

Si terrà a Vicenza, mercoledì 20 novembre 2019, unica data italiana, l’incontro pubblico con John Edwin fondatore del progetto Parlamenti di Quartiere e dei bambini, esperienza maturata in India che conta centinaia di membri organizzati in piccoli gruppi e federati a rete.  

L’evento, organizzato dalla sezione italiana di  Sociocracy For All, Fondazione Capta e Coscienza Verde, offrirà un focus su questa forma di democrazia partecipativa, permettendo al pubblico di interloquire direttamente con Edwin e Joseph Rathina, che lo accompagna in questa tournée di seminari. 

I Parlamenti di Quartiere e dei Bambini sono organizzati attraverso i processi e i principi della Sociocrazia (cioè il riconoscimento paritario di tutti i componenti della comunità): elezioni sociocratiche, cerchi collegati tra loro e potere decisionali dei membri alla base. 

La loro costituzione ha l’obiettivo di mettere insieme saperi, risorse e potenzialità, facendo fronte ai bisogni immediati della comunità (mancanza d’acqua potabile ed elettricità) ma cercando anche soluzioni per uno sviluppo sostenibile, equo ed etico. 

Gli stessi bambini, attraverso questa modalità partecipativa che ne riconosce l’autodeterminazione, hanno iniziato ad organizzarsi per difendere i propri diritti, migliorare la propria vita e l’ambiente, facendosi carico, responsabilmente, dei componenti più deboli della comunità. 

L’idea della forza del gruppo punta a scardinare il comportamento passivo dei cittadini e valorizza le co-decisioni e le azioni di informazione e contrasto a gravi problemi di cui i bambini erano le principali vittime: la violenza sui minori, il lavoro minorile, i matrimoni combinati con minori. 

Questa straordinaria esperienza, che punta all’allargamento della democrazia partecipata offrendo un pieno riconoscimento delle persone ed in particolare dei giovani, può essere esportata e diffusa ovunque. 

L’obiettivo dell’incontro è proprio entrare nel merito del progetto, raccontando metodo, percorso e risultati e confrontandosi altresì su progetti similari, già presenti anche in Italia, e centrati in particolare sulla valorizzazione dei quartieri cittadini. 

A questo proposito ricordiamo, per esempio, la strutturata esperienza del Comune di Parma, ma non mancano altri interessanti esempi che saranno presentate durante la serata. 

Il programma prevede infatti: 

  • dalle 18:30 alle 20:30, John Edwin e Joseph Rathinam racconteranno la storia del progetto dei parlamenti di quartiere e dei ragazzi. 
  • dalle 21:30 alle 23:00 approfondimento sul percorso che è stato fatto per attivare il progetto e condivisione di progetti analoghi avviati nelle realtà italiane.  

È possibile accedere all’incontro solo attraverso iscrizione, inviando una mail a:  info@centrocapta.it  

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina