Comune di Viareggio: partecipa la comunità

Al via il processo del Bilancio Partecipativo

Ha preso il via il 5 dicembre scorso, il processo partecipativo «Partecipa la Comunità», ideato dal Comune di Viareggio e realizzato con il sostegno dell’Autorità regionale per la partecipazione della Toscana: un progetto per il quale il Comune ha ottenuto 22mila euro, il contributo più ingente tra quelli assegnati nell’ultimo bando pubblico dell’Autorità agli Enti pubblici toscani. 

Si tratta di un Bilancio partecipativo vero e proprio, che coinvolgerà i cittadini di Viareggio e di Torre del Lago, nella scelta e coprogettazione di opere pubbliche da realizzare nel 2020. Per questo importante progetto il Comune ha stanziato 500.000 euro, equamente distribuiti tra le due città.   

Nel mese di dicembre il Comune ha organizzato, quale fase preliminare, il reclutamento di 80 cittadini estratti a sorte dalle liste anagrafiche (40 a Viareggio e 40 a Torre del Lago), ed eventuali riserve in caso di non accettazione del ruolo, che saranno coinvolti in prima persona nel percorso che inizierà tra gennaio e febbraio 2020. 

Nella prima fase del progetto, il nucleo, composto dagli 80 cittadini selezionati, attraverso un professionista esperto di tecniche di partecipazione e dei tecnici comunali, sarà impegnato ad esaminare le più recenti opere pubbliche realizzate, per poi dedicarsi alla progettazione di nuovi lavori pubblici sul territorio, attraverso gli investimenti stanziati. 

Nel mese di marzo 2020, con la seconda parte del progetto, tutta la popolazione sarà chiamata a scegliere, attraverso una votazione tra le proposte avanzate, i due progetti vincitori (uno per ciascuna area geografica) che saranno concretamente realizzati. 

Il Comune ha deciso, al fine di dare massima diffusione all’iniziativa, di informare tutti i cittadini non solo tramite il proprio portale, ma anche attraverso il profilo Facebook dello stesso Comune e con comunicati stampi presso le principali testate locali. 

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina