Condomini Attivi

Presentato il progetto promosso da ACER Rimini

Il processo partecipativo “Condomini attivi”, promosso da ACER Rimini e cofinanziato dal Bando 2018, è volto all’attivazione di esperienze di cittadinanza attiva all’interno di complessi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) e Sociale (E.R.S.) nel distretto di Rimini sud. Si intende valorizzare il patrimonio pubblico attraverso la redazione di un regolamento partecipato sull’uso delle sale e zone comuni, insieme agli inquilini dei complessi abitativi coinvolti, prevedendo attività di piccola manutenzione, compartecipazione di vicinato alla vita sociale, attività di portierato sociale e mediazione sociale.

Tale progetto si configura come ampliamento del progetto partecipativo sviluppato da ACER Ravenna nel 2017, Condomini Collaborativi, e si delinea come diffusione di buone prassi tra le province.

I campi di applicazione degli interventi proposti hanno ricadute su diversi ambiti della vita degli inquilini degli alloggi popolari, in quanto consentono l’attivazione di una rete sociale di buon vicinato, caratterizzata da reciproco sostegno e partecipazione condivisa nel fronteggiare le possibili difficoltà quotidiane. La gestione collettiva e partecipata consente agli inquilini di poter ridurre le problematicità relate alle piccole manutenzioni

Inoltre, la cura delle relazioni di vicinato (es. attività di aggregazione sociale, portierato sociale, banca del tempo, scambio di beni e supporto reciproco...), può consentire alle famiglie, soprattutto se in condizione di particolare marginalità e fragilità, di essere meno isolati e integrati a livello sociale.

Il percorso partecipativo sarà attivato in due stabili di proprietà ACER a Morciano e a San Giovanni in Marignano.

Il video di presentazione, con l’intervista a Claudia Corsini, vicepresidente Acer Rimini

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-30T12:04:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina