Condomini Attivi

Concluso il progetto di ACER Rimini e già approvati i regolamenti

Si è concluso il processo partecipativo “Condomini attivi”, promosso da ACER Rimini e cofinanziato dal Bando 2018, volto all’attivazione di esperienze di cittadinanza attiva all’interno di complessi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) e Sociale (E.R.S.).

Acer Rimini, gestisce nel distretto sociosanitario di Rimini sud 581 alloggi di proprietà comunale. I complessi abitativi di via Ferrara 12,14,16,18,20 e via Modena 1-3 a San Giovanni in Marignano e Via Rossini 9-11 a Morciano di Romagna, in accordo con i comuni di pertinenza, sono stati selezionati come sedi delle attività partecipative. Sono stati identificati tali complessi abitativi in seguito a segnalazioni relative a conflitti nella gestione delle aree verdi e nell’uso delle sale comuni interne agli stabili. Entrambi gli stabili, infatti, posseggono una sala comune ciascuno e una vasta area cortiliva.

Gli incontri partecipativi hanno avuto luogo nelle sale comuni di ciascun complesso residenziale, e sono stati caratterizzati dalla suddivisione degli inquilini in gruppi di lavoro tematici (aree verdi, gestione e manutenzione spazi comuni) per identificare meglio le proposte partecipative sulla base degli interessi degli assegnatari stessi. Tali incontri, associati ai suggerimenti di modifiche e ridefinizione suggerite dal Tavolo di Negoziazione, hanno portato alla redazione di un regolamento per ciascun complesso abitativo.

I Regolamenti sono stati adottati e deliberati dal CDA di ACER Rimini con Delibera n.24/2019 del 23/04/2019.

Il DocPP (pdf20.87 KB)

Il Regolamento (pdf49.05 KB) per la gestione degli spazi comuni di San Giovanni in Marignano

Il Vademecum (pdf147.44 KB) di San Giovanni in Marignano

Il Regolamento (pdf49.53 KB) per la gestione degli spazi comuni di Morciano di Romagna